Oggettoteca

L’Amministrazione Comunale, attraverso l’Ufficio Educazione alla Sostenibilità e con il contributo economico di ATERSIR, ha istituito l’“Oggettoteca”, una sorta di biblioteca in cui prendere in prestito non libri ma oggetti di varie tipologie, soprattutto oggetti che si usano in modo saltuario: quando si acquista un oggetto che si usa poco si affronta un impatto ambientale non giustificabile oltre ad un costo economico che non viene ammortizzato dall’uso. La condivisione degli oggetti permette di sfruttare al massimo l’oggetto durante la sua vita utile, superando la logica del compra-usa-getta e puntando all’allungamento della vita utile dei prodotti, grazie alla condivisione tra più utenti.
L’Oggettoteca è anche un luogo dove acquisire competenze per ridurre i consumi e i rifiuti e per aggiustare i beni in modo da allungare la loro vita: sono infatti in programma eventi come laboratori di autoproduzione e café repair (iniziativa di riparazione di oggetti domestici portati dai partecipanti e riparati con esperti).

OBIETTIVO
La finalità dell’Oggettoteca è ridurre gli impatti ambientali legati alla produzione e allo smaltimento finale di attrezzi, utensili e oggetti che vengono utilizzati poco dal singolo utente.
A questo obiettivo si affianca una finalità di educazione e sensibilizzazione, per promuovere un modello di consumo sostenibile che oltre a generare beneficio ambientale genera anche risparmio economico e una migliore qualità della vita, che valorizza l’interazione sociale e il senso di comunità. I laboratori e le iniziative presso l’Oggettoteca contribuiscono ulteriormente alla promozione di un consumo più consapevole, educando alla manutenzione e alla riparazione, finalizzate all’allungamento della vita utile dei prodotti.

A CHI SI RIVOLGE

Il servizio si rivolge all’intera cittadinanza, a scuole e associazioni che potranno prendere in prestito gratuito oggetti di diverso tipo: attrezzi per il lavoro, attrezzatura per il tempo libero e il viaggio, strumenti per il bricolage e il giardinaggio ecc.
Basterà prenotare gli oggetti desiderati, concordarne il ritiro e dopo l’utilizzo riconsegnarli presso la sede.

Modalità di utilizzo del servizio e contatti:
– ritiro e consegna degli oggetti presso CittAttiva – Via Carducci 14, Ravenna
– martedì e giovedì 15-18, mercoledì e venerdì 10-13, oppure su appuntamento
– per informazioni: 338.7396730  oggettoteca@comune.ra.it
– Instagram: https://www.instagram.com/oggettotecaravenna/
– Facebook: https://www.facebook.com/OggettotecaRavenna

Gli stessi riferimenti possono essere utilizzati da chi volesse partecipare al percorso partecipativo o come volontario alle attività di apertura del servizio

COSA TROVI NELL’OGGETTOTECA
Nell’oggettoteca puoi prendere in prestito oggetti per il fai da te, per il tempo libero, per il giardinaggio, per gli eventi e per l’infanzia. L’oggettoteca è in continua evoluzione e crescita perché si alimenta anche con attrezzi e oggetti messi a disposizione dagli stessi utenti. Attualmente è attivo un sondaggio per identificare quali oggetti siano più desiderati dall’utenza e più adatti a essere messi a prestito (questo il link per partecipare al questionario: bit.ly/3URY532)
Alcuni esempi di oggetti già presenti in Oggettoteca sono: trapano, seghetto alternativo, levigatrice, flessibile, pistola per il silicone, cavi per la batteria dell’auto (categoria Fai da te) oppure tagliaerba, motosega, tagliasiepi, rastrello, vanga e cesoie varie (categorie giardinaggio), solo per citarne alcuni.