Nella seduta martedì 28 maggio, (per chi volesse vederla https://ravenna.consiglicloud.it/) il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la proposta di deliberazione “Approvazione della convenzione per la gestione del servizio di ricovero e mantenimento dei cani vaganti rinvenuti sul territorio del comune di Russi e dei cani che entrano al canile comunale di Ravenna a seguito di richiesta di rinuncia di proprietà da parte dei cittadini di Russi per gli anni 2024-2025 -2026”.
Successivamente è stata approvata la proposta di deliberazione “Approvazione dello schema di Protocollo di intesa per la costituzione del gruppo industriale del Tpl in Emilia-Romagna’ tra Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, Provincia e Comune di Ferrara, Provincia e Comune di Modena, Provincia e Comune di Reggio Emilia, Comune di Piacenza, Provincia di Forlì-Cesena, Comune di Forlì, Comune di Cesena, Provincia e Comune di Ravenna, Provincia e Comune di Rimini” con 18 voti favorevoli, 7 contrari e 1 astenuto. Durante la discussione della delibera è stata votata anche una mozione d’ordine, presentata in corso di seduta, ai sensi dell’articolo 71 del regolamento sul funzionamento del consiglio comunale; nello specifico la mozione proponeva un diverso ordine di intervento nel dibattito che prevedesse prima l’esposizione di tutte le domande dei consiglieri comunali, la risposta della giunta ai quesiti posti e in seguito l’apertura del dibattito. La mozione è stata respinta con 18 voti contrari, 6 a favore e 2 astenuti.
Di seguito sono state approvate all’unanimità entrambe le seguenti ratifiche: “Ratifica – ai sensi degli artt.42 comma 4 e 175 comma 4 del d.lgs. 267/2000 – deliberazione di giunta comunale pv 200 del 07/05/2024 avente ad oggetto ‘Variazione di bilancio 2024 – eventi calamitosi verificatisi nei giorni dal 22 novembre al 5 dicembre 2022 – ocdpc n. 966/2023. Stanziamenti contributi per privati ed attività produttive e trasferimenti regionali decreto presidente della giunta regionale n.9 del 26/01/2024”; “Ratifica – ai sensi degli artt.42 comma 4 e 175 comma 4 del d.lgs. 267/2000 – deliberazione di giunta comunale pv 197 del 07/05/2024 avente ad oggetto ‘Variazione di bilancio: rimodulazione del piano finanziario del progetto, interamente finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – dipartimento per le Politiche antidroga, denominato ‘Troppo tardi per tornare indietro’”.
L’ordine del giorno “Servizio bus soppresso nel nuovo quartiere Antica Milizia. Ripristinarlo dignitosamente” è stato respinto con 8 voti favorevoli, 16 contrari e 1 astenuto.
Mentre l’ordine del giorno “Non sottovalutare il pericolo Dengue” è stato approvato con 22 voti favorevoli e 1 astenuto. Infine è stato respinto l’ordine del giorno “Tante stazioni delle corriere a Ravenna, ma tutte indegne” con 5 voti favorevoli, 14 contrari e 2 astenuti.