29 Novembre 2018

La voce narrante di Creative Spirits: Puntata 5

Supportare e promuovere la nascita di imprenditorialità creativa in uno specifico ambito urbano al fine di trasformarlo in un quartiere creativo è la sfida alla quale stanno lavorando, insieme, 9 città europee nell’ambito del progetto Creative Spirits finanziato nella cornice del programma europeo URBACT III. Ravenna, una delle 9, ha scelto di lavorare sulla Darsena di città e, data la finalità, il riferimento comunale è l’Assessorato Urbanistica, Edilizia privata, Rigenerazione urbana. Il protagonista dei processi locali è l’URBACT Local Group, i cui incontri vengono raccontanti da una voce narrante: Giulia Gulminelli di FEEM, che partecipa al processo in rappresentanza della Fondazione. Attraverso brevi pillole narrative, la voce dell’ULG cerca di restituire a tutta la cittadinanza i contenuti e le opportunità condivise e create durante le riunioni. Le puntate sono reperibili all’URL: http://rup.comune.ra.it/Darsena-RIUSI/CREATIVE-SPIRITS/Il-Progetto-CREATIVE-SPIRITS o sulla pagina FB del progetto. Oggi il racconto narra l’ULG meeting numero 6 svoltosi presso Palazzo Rasponi dalle Teste.

Arrivo all’incontro un po’ in ritardo e la discussione è già entrata nel vivo. Il primo punto all’ordine del giorno riguarda la raccolta di adesioni per la call Tandem Europe in scadenza il 15 novembre 2018. Tandem Europe è un programma di collaborazione transfrontaliera che mira al cambiamento sociale attraverso attività di innovazione culturale. Le occasioni di scambio e connessione con i nostri concittadini europei sono sempre molto stimolanti e capaci di generare valore per le comunità, per questo non si devono perdere tali opportunità. Dopo questo primo confronto tra di noi, la parola passa ad Alessandra Carini di Magazzeno Art Gallery che ci racconta l’esperienza vissuta in occasione del CSM di Loulé. Il suo entusiasmo ci travolge. Le numerose azioni a sostegno degli artisti e dell’arte contemporanea che la città di Loulè ha messo in campo sono spunti molto interessanti anche per la nostra città. Il racconto di Alessandra termina con la presentazione dell’Art City Map, una mappa della Darsena e della sua Street Art che Magazzeno ed altri partner hanno creato per guidare turisti e cittadini in questo quartiere in trasformazione, ricco di meraviglie dipinte sui muri da artisti di fama internazionale. Concludiamo l’incontro con la presentazione e l’organizzazione delle azioni/attività individuate nei precedenti incontri: dalla valorizzazione degli spazi verdi alle iniziative a favore delle ICC, la Darsena che vorremmo è forse anche lei un po’ in ritardo, ma sembra sempre più vicina.