07 Dicembre 2018

Il mondo intorno. Conoscere culture, fenomeni e storie per comprenderli. Esperienze, approfondimenti e cinema per offrire uno sguardo sul mondo che ci circonda, sulla storia e i fenomeni attuali

L’assessorato alla Cooperazione internazionale, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, la Fondazione Flaminia, il Corso di Laurea Magistrale internazionale I-Contact dell’Università di Bologna – Campus di Ravenna, promuove il ciclo di eventi nel mese di dicembre dal titolo “Il mondo intorno”.
Si parte martedì 11 dicembre, con l’open day della Cooperazione internazionale, educazione alla cittadinanza globale e diritti umani: interverranno l’assessora con delega alla Cooperazione internazionale Ouidad Bakkali, il coordinatore del Corso I-Contact professor Mario Angelo Neve, e le organizzazioni partner del Comune di Ravenna per le attività di cooperazione allo sviluppo ed educazione alla cittadinanza globale, per un approfondimento sulle iniziative realizzate e previste per il futuro. Seguirà la proiezione, nella Sala ristoro del Palazzo dei Congressi, del documentario “Se accendono le stelle” realizzato da Instant Documentary durante l’ultima missione realizzata in Senegal dal Comune di Ravenna.
Le giornate dal 12 al 14 dicembre prevedono l’approfondimento su tematiche attuali, quali il cambiamento climatico, i conflitti in Siria e Yemen, e sulla politica delle risorse naturali in Africa sub-sahariana. Gli eventi divulgativi, che vedranno la partecipazione di esperti del settore del mondo accademico e organizzazioni della società civile, vogliono stimolare la conoscenza e il dibattito su fenomeni che, vicini e lontani, riguardano tutti noi. Le tavole rotonde saranno poi seguite, ogni sera, da una proiezione sullo stesso tema, al Cinema Mariani.
“Abbiamo fortemente voluto la rassegna “Il mondo intorno” – sottolinea l’assessore Bakkali – per la quale abbiamo ottenuto i finanziamenti regionali necessari. Ritengo prioritario in questa fase storica creare momenti pubblici e divulgativi sui temi legati alle situazioni di conflitto e povertà che toccano molte parti del mondo e verso le quali spesso ci approcciamo solamente dal punto di vista delle migrazioni e in chiave eurocentrica. Questi incontri e proiezioni potranno permetterci di essere maggiormente consapevoli e trattare da diverse angolazioni quanto sta succedendo in Africa sub-sahariana, medio oriente e approfondire una delle priorità politiche di questi nostri tempi, ovvero i cambiamenti climatici in corso”.
Tutti gli eventi sono aperti alla cittadinanza, ad ingresso gratuito. È stato possibile realizzarli grazie all’impegno della Regione Emilia-Romagna ad organizzare eventi ed iniziative sul tema della pace e dei diritti umani. Un tema essenziale e dibattuto oggi più che mai, in cui il Comune sottolinea la propria sensibilità ed interesse nel coinvolgimento dei cittadini.
Il ciclo di eventi si chiuderà il 19 dicembre, con un appuntamento alle 17.30 nella Residenza municipale: il sindaco sarà presente alla cerimonia di inaugurazione del mosaico dedicato a Giulio Regeni, realizzato dall’Accademia di Belle arti di Ravenna, alla presenza di Amnesty International e delle autorità.