Nella seduta di martedì 2 luglio (per chi volesse rivederla https://ravenna.consiglicloud.it/) il consiglio comunale ha approvato la delibera “Approvazione dello lo statuto della fondazione Istituto tecnologico superiore territorio energia costruire Its tec Academy (ex Its tec)” con la seguente votazione: 21 favorevoli (Pd, Lista de Pascale, gruppo Misto, Lista per Ravenna, Movimento 5 Stelle, Viva Ravenna) e 5 astenuti (Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier, La Pigna).
La delibera è stata presentata dall’assessora Federica Moschini, la quale ha specificato che si tratta della modifica allo statuto, che comporta altresì un cambio di denominazione dell’Its, che diventerà Its Tec academy. Questo è necessario anche al fine di poter ottenere i finanziamenti Pnrr per il rafforzamento e lo sviluppo dell’Its ed i relativi costi, che riguarderanno i laboratori da realizzare entro dicembre 2025.
Sono intervenuti nella discussione i consiglieri: Fiorenza Campidelli (Pd), Daniele Perini (Lista de Pascale), Andrea Vasi (Partito repubblicano italiano) e Luca Cortesi (Pd).
Il gruppo Pd ha sottolineato come quella dell’Its sia una valida offerta post diploma e che una volta terminati i corsi offre delle opportunità lavorative inerenti a quanto studiato.
Il gruppo Lista de Pascale ha espresso voto favorevole alla delibera, sottolineando però come a Ravenna manchino invece corsi di specializzazione, di questo tipo, per diventare Oss.
Il gruppo Partito repubblicano italiano ha espresso apprezzamento per questi corsi che creano nuove opportunità e nuovi professionisti. Il gruppo ha poi espresso voto favorevole.