09 Settembre 2024

Erogazione del contributo economico tramite la carta solidale “Dedicata a te 2024” – Pubblicata la lista dei beneficiari

Il Comune provvederà ad inviare, entro il mese di settembre, una comunicazione con indicato nell’oggetto il codice alfanumerico per l’identificazione della propria posizione. La comunicazione conterrà anche il codice univoco per il ritiro della carta “Dedicata a te” presso qualsiasi ufficio postale.

A partire dal mese di settembre sarà disponibile la nuova carta solidale “Dedicata a te”. Si tratta di una social card, ossia una carta di pagamento prepagata destinata a famiglie in situazione di difficoltà economica che serve per acquistare beni di prima necessità, per il rifornimento di carburante e/o per l’abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale.
La carta, del valore complessivo di 500 euro sarà disponibile non prima di settembre e dovrà essere attivata entro il 16 dicembre 2024, mentre l’importo dovrà essere speso entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
Con decreto interministeriale del ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, del ministero delle Imprese e Made in Italy, del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e il ministero dell’Economia e delle finanze del 4 giugno 2024, vengono definiti i criteri di individuazione dei beneficiari del contributo economico in oggetto.
In base a quanto definito dall’art. 6 del decreto sopra citato sono state assegnate per l’erogazione del contributo agli aventi diritto residenti nel comune di Ravenna 1759 carte.
L’Istituto nazionale previdenza sociale (Inps) ha redatto, sulla base di quanto previsto agli art. 2 e 4, la graduatoria per l’assegnazione delle carte messe a disposizione dei residenti nel comune di Ravenna. L’elenco è stato formato in ordine decrescente di priorità in base ai criteri individuati nel decreto.

Il Comune provvederà ad inviare a tutti i beneficiari, entro il mese di settembre, una comunicazione con i riferimenti e il codice univoco per il ritiro della carta “Dedicata a te” presso qualsiasi ufficio postale.

BENEFICIARI:

Beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del presente decreto:
iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
• titolarità di una certificazione ISEE Ordinario, di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e del DPCM n. 159/2013, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.
• Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del presente decreto includano titolari di:
• Reddito di Cittadinanza;
• Reddito di inclusione;
• qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.
Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di:
• Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
• Indennità di mobilità;
• Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
• Cassa integrazione guadagni-CIG;
• qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
• È concesso un solo contributo per nucleo familiare, di importo complessivo pari ad € 500

Per ottenere la Carta non è necessario presentare alcuna domanda, in quanto i beneficiari sono individuati da INPS.

Per la verifica della propria posizione in graduatoria e della titolarità del contributo, è ammessa esclusivamente la seguente modalità:

  • consultazione della lista definitiva trasmessa da INPS e pubblicata sul sito internet www.comune.ra.it a seguito di ricezione di specifica comunicazione trasmessa tramite posta ordinaria dal Comune di Ravenna ad ogni beneficiario, utilizzando il codice alfanumerico riportato nell’oggetto della stessa.

Si ricorda che il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza del beneficio.
La somma deve essere interamente utilizzata entro il 28 febbraio 2025.
Qualsiasi altra informazione sulla procedura di erogazione può essere richiesta esclusivamente al seguente indirizzo mail: accoglienzasociale@comune.ravenna.it

Per quanto riguarda ogni altro aspetto, le richieste di approfondimento vanno inoltrate direttamente ad INPS, cui spetta la titolarità della misura di inclusione.

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