Da mercoledì 16 a sabato 26 ottobre, nella sala PR2 in via D’Azeglio 2, aprirà GiocOsa è ACCESSIBILE, esposizione di giocattoli del “fai da te” ludico e cre-attivo.
Si tratta di un’occasione per mostrare come sia possibile divertirsi con poco, attivandosi da protagonisti con la manualità ludica e cre-attiva, orientata a costruire giocattoli, socializzando con le altre persone, ricorrendo prevalentemente al riutilizzo di risorse riciclabili e non.
La mostra, visitabile dalle 15.30 alle 18.30 dei giorni feriali, è inserita nel progetto della “Festa del diritto al gioco di Ravenna” ed è realizzato dall’associazione Lucertola Ludens APS, in compartecipazione con l’Amministrazione comunale.
GiocOsa è ACCESSIBILE prende spunto da un piccolo display di giocattoli realizzato presso il Museum of Childhood (o museo del giocattolo) di Londra nel lontano 2007, ma che tuttora dimostra la sua innovativa originalità nel concepire giocattoli che funzionano, sono divertenti e possono essere realizzati senza il ricordo ad abilità specialistiche perché si desidera, appunto, un giocare “accessibile”.
Ad onore dell’origine, si sta predisponendo un quadernino bilingue che presenta l’esposizione di 10 giocattoli e le loro innumerevoli varianti.
Questo evento è dedicato ad insegnanti ed educatori, alle famiglie e a tutte le scuole primarie.
Le classi della scuola primaria potranno visitare la mostra in orari da concordare; la visita sarà arricchita da dimostrazioni e laboratori interattivi, scrivendo per prenotarsi a : ciao@dirittoalgioco.it
GiocOsa è ACCESSIBILE sarà inoltre accompagnata da 5 animazioni con laboratorio, aperte a tutti e tutte, in piazza Kennedy, nei pomeriggi del 16-17-21-22-23 ottobre dalle 16 alle 17,30, dove si potrà giocare e costruire giocattoli con cui divertirsi con poco: trottole, catapulte, equilibristi, bottle scoopers e altro.
In caso di maltempo i laboratori si faranno comunque e saranno trasferiti negli spazi della mostra al PR2 di via D’Azeglio 2, adiacenti a piazza Kennedy.
Tutte le attività sono gratuite.
Per informazioni: visitare www.dirittoalgioco.it, oppure scrivere a associazione@lucertolaludens.it