Nell’ambito del 51° ciclo di Incontri del Centro Relazioni Culturali, venerdì 25 ottobre alle 18, nella sala D’Attorre di via Ponte Marino 2 , si terrà la presentazione del libro “Transatlantica (Romagna & America): vicende, personaggi, luoghi della lunga relazione tra Romagna e America ” (Il Ponte Vecchio Editore) a cura di Eraldo Baldini e Alberto Pagani. Conduce Fulvia Missiroli.
Transatlantica (Romagna & America) esplora la complessa relazione tra la Romagna e il Nord America, evidenziando come entrambe le realtà abbiano influenzato reciprocamente la propria cultura e identità. Fin dai primi decenni dell’Ottocento i romagnoli hanno contribuito alla crescita del continente americano, lasciando una traccia significativa nella storia d’Oltreoceano.
Il volume racconta storie affascinanti di personaggi e luoghi, tra cui anche di numerose città nordamericane che portano i nomi di località romagnole, come le tredici Ravenna tra Stati Uniti e Canada, e altre con il nome di Rimini e Imola.
Questa pubblicazione a più mani offre una visione inedita e approfondita di un rapporto articolato e multiforme, rivelando legami storici e culturali tra due mondi apparentemente lontani, ma strettamente connessi nel corso del tempo.
Hanno contribuito con i loro testi alla pubblicazione Mauro Antonellini, Eraldo Baldini, Andrea Baravelli, Giuseppe Bellosi, Dante Bolognesi, Gian Paolo Borghi, Guido Ceroni, Massimiliano Galanti, Rossano Novelli, Stefano Piastra.
Prossimo appuntamento del Centro Relazioni Culturali:
Venerdì 8 novembre 2024 alle 18 con L’enigma del cabalista e il teatro dei delitti di Marcello Simoni. A seguire la premiazione dei racconti inediti del concorso GialloLuna NeroNotte 2024 con la partecipazione di Franco Forte, direttore editoriale della Collana Giallo Mondadori. Conduce Nevio Galeati.