29 Gennaio 2024

Question time – Servizio d’ordine sovrastimato per le partite allo stadio Bruno Benelli

Veronica Verlicchi – Capogruppo La Pigna – Città, Forese, Lidi

Premesso che domenica 28 Gennaio 2024 allo stadio Bruno Benelli, si è svolta la 21 a del campionato di calcio girone D serie D, che ha visto contrapporsi le squadre del Ravenna FC e del Fanfulla ASD.

Visto che per la partita sopra menzionata sono stati venduti circa 10 biglietti per la tifoseria ospite. La prevendita dei biglietti per gli ospiti, termina, di norma, entro la giornata precedente alla partita.

Conseguentemente, il numero dei tifosi avversari presenti al match viene calcolato con il dovuto anticipo, consentendo una organizzazione del servizio d’ordine parametrato sul numero e sul tipo di ospiti presenti.

Evidenziato che nonostante il servizio d’ordine messo in campo, lo scorso Ottobre 2023, a pochi minuti dall’inizio del match Ravenna FC- San Giuliano City, si è verificato un fatto che ha dell’incredibile poiché il bus della tifoseria avversaria è stato lasciato transitare proprio davanti al luogo di ritrovo dei tifosi ravennati, provocando un increscioso incidente.

Dato che in occasione delle partite casalinghe della squadra Ravennate, il quartiere adiacente allo stadio Bruno Benelli viene di fatto blindato, con posti di blocco all’ingresso delle strade principali utilizzate per raggiungere lo stadio stesso (via Cassino, Via Montanari, via Sighinolfi), indipendentemente dai numero di tifosi previsti, causando così forti disagi sia per i residenti sia per il traffico locale, anche quando non ve n’è necessità.

Il dispiegamento di un numero consistente di Forze dell’Ordine e di agenti delta Polizia Locale per una manciata di tifosi, distrae inutilmente gli stessi dai propri compiti di vigilanza e pattugliamento del territorio.

Interroga il Sindaco e la Giunta per chiedere

  1. se sia a conoscenza della situazione;

se intenda sollecitare le Autorità preposte a valutare una gestione più flessibile e parametrata alla reale necessità del servizio d’ordine.

Allegati