14 Novembre 2024

EVENTO RINVIATO – Workshop Innovazione e Sicurezza sul Lavoro – Programma completo

EVENTO RINVIATO

Ravenna, 26-28 novembre 2024

Un evento di tre giorni dedicato a ricerca, tecnologia e innovazione per la sicurezza e la salute negli ambienti di lavoro, organizzato in tre incontri tematici che si svolgeranno in luoghi simbolo della città di Ravenna. Il workshop si propone di esplorare come le nuove tecnologie e le metodologie innovative possano trasformare la sicurezza sul lavoro, con un focus particolare sulla realtà portuale ma con spunti applicabili anche a tutti i settori industriali.

Programma in breve:

Workshop nr. 1 – il 26 novembre al Museo MAR

Strategie e impegno comune per la sicurezza e la tutela della salute dei lavoratori nel territorio di Ravenna: orizzonti e sfide dell’IA

Workshop nr. 2 – il 27 novembre in Autorità di Sistema Portuale

Sistemi innovativi per la gestione della sicurezza

Workshop nr. 3 – 28 novembre al Centro di Ricerca Ambiente, Energia e Mare del Tecnopolo di Ravenna

Soluzioni disponibili per la sicurezza e la salute negli ambienti di lavoro

Durante le tre giornate, esperti del settore discuteranno di:

  • Innovazione tecnologica: utilizzo di sensoristica avanzata e intelligenza artificiale per la raccolta e gestione dei dati sulla salute dei lavoratori.
  • Formazione e sicurezza: tecnologie per la formazione dei lavoratori e prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro, in particolare nel contesto portuale.
  • Privacy e gestione dei dati sensibili: approcci e soluzioni per garantire la privacy nella raccolta e trattamento dei dati sulla salute.
  • Medicina del lavoro: sviluppo di pratiche innovative in ambito medico per la protezione della salute dei lavoratori.

Partner e Patrocini

L’iniziativa è promossa da Tecnopolo di Ravenna, CIFLA Centro per l’Innovazione, Amministrazione Comunale, e Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale, con la collaborazione di CTE COBO Casa delle Tecnologie Emergenti. Il workshop è patrocinato da AIAS (Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza), che quest’anno celebra i suoi 50 anni di attività, e da FEDERMANAGER Bologna, Ferrara e Ravenna.

Partecipazione

L’evento è aperto a professionisti della sicurezza, operatori e aziende del settore industriale e portuale, ricercatori e aziende impegnate nello sviluppo di soluzioni innovative per la sicurezza sui luoghi di lavoro. La partecipazione è gratuita e disponibile fino ad esaurimento dei posti. Ogni workshop ha un link di iscrizione dedicato.

Il presente evento è valido per il rilascio di 2 crediti formativi per le figure di RSPP/ASPP/Formatori per la sicurezza

wpChatIcon