22 Novembre 2024

Lunedì a Palazzo Corradini il Soroptmist international club di Ravenna terrà l’incontro “Cyber stalking: i pericoli del web”

Il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne, alle 16:45 a Palazzo Corradini (sede universitaria in via Mariani 5), il Soroptmist international club Ravenna terrà l’incontro “Cyber stalking: i pericoli del web”, per porre l’attenzione sulla cyber violenza, una forma di violenza esercitata online, attraverso i social media, che va dallo stalking all’estorsione sessuale, fino ai messaggi offensivi a sfondo sessuale. Per questo motivo il consueto motto del Soroptimist Read the signs, quest’anno sarà “Read the signs: leggi i segnali della violenza”.

All’incontro sarà presente l’ispettore della sezione operativa per la Sicurezza cibernetica, polizia postale e delle comunicazioni di Ravenna Antonio Scodalupi. Inoltre interverrà anche l’assessora alle Politiche e cultura di genere, Federica Moschini. L’incontro sarà preceduto, alle 16.30, da un minuto di raccoglimento, in ricordo delle vittime di violenza, attorno alla panchina rossa che si trova nel cortile interno di palazzo Corradini.

Al Mercato Coperto di Ravenna verrà esposto il poster “Rimani al sicuro in rete”, dove vengono elencati alcuni consigli utili alla sicurezza online. Infine il Soroptimist Ravenna, come di consueto, illuminerà di luce arancione la sede della caserma dei Carabinieri di Ravenna e di Faenza, sedi dove sono state allestite stanze di ascolto e accoglienza per le donne e per i bambini vittime di violenza.