In occasione dell’avvio delle attività di CorpoGiochi a scuola per l’anno scolastico 2024/2025 le associazioni CorpoGiochi ASD e Cantieri Danza APS e il Comune di Ravenna presentano la pubblicazione onde anomale, l’Almanacco che racconta le esperienze di quante/i hanno preso parte all’edizione 2023/2024 del progetto educativo didattico.
CorpoGiochi a scuola, ha realizzato nella scorsa annualità scolastica 90 laboratori all’interno delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, coinvolgendo 2000 bambine e bambini, ragazze e ragazzi (dai 3 ai 13 anni) e 150 docenti. Sono stati inoltre realizzati 10 laboratori ‘Incontro CorpoGiochi® per famiglie coraggiose’ offerti alle famiglie delle/i cinquenni delle sezioni di scuola dell’infanzia. Gli incontri hanno coinvolto 210 persone di 67 famiglie ravennati tra bambine e bambini con i loro congiunti e le insegnanti di sezione.
Il progetto ‘CorpoGiochi alla Valgimigli – pratiche relazionali per sperimentare nuove possibilità espressive’ vincitore di ‘Per chi Crea’ nell’ambito della formazione e promozione culturale nelle scuole pubbliche nel settore danza è stato realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma ‘Per Chi Crea’. Le azioni del progetto presentato dall’Istituto Comprensivo Manara Valgimigli di Mezzano sono state realizzate da CorpoGiochi ASD e Nanou Associazione Culturale ETS con la comunicazione a cura di Cantieri Danza APS. Il progetto si è articolato in 25 laboratori del metodo CorpoGiochi rivolti a 420 persone dai 6 ai 12 anni delle classi di scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Manara Valgimigli. La compagnia gruppo nanou ha inoltre realizzato ‘Assaggi di danza d’autore a scuola’, proponendo a 250 studentesse e studenti brevi performance dal vivo. A conclusione del progetto, è stata presentata al pubblico la performance BIANCO, ideata e realizzata da Monica Francia con la collaborazione drammaturgica di Ida Malfatti e coreografica di Zoe Francia Lamattina. Numeroso il pubblico intervenuto nelle 9 repliche il 28 maggio a Savarna, il 29 maggio a Sant’Alberto, il 31 maggio a Piangipane. L’evento, che ha visto protagoniste 160 persone dai 9 ai 12 anni, prende il suo nome dal secondo momento della trasformazione alchemica, un passaggio insieme potente, delicato e decisivo. Il pubblico è stato guidato in un’esperienza che sconvolge la normale relazione tra chi guarda e chi è guardata.
“Il progetto CorpoGiochi a scuola – afferma l’assessora alle Politiche per le famiglie, l’infanzia e la natalità e Bilancio Livia Molducci – e le attività che vengono elaborate al suo interno sono apprezzate e considerate favorevolmente dall’amministrazione comunale per la loro qualità, valore e capacità di affiancare bambine e bambini, ragazzi e ragazze nel loro percorso di crescita, investendo in maniera particolare nella gestione delle emozioni e nella relazione con gli altri. L’obiettivo finale del progetto è quello di contribuire allo sviluppo di adulti consapevoli e maturi, empatici, dotati di senso civico, capacità di valutare le difficoltà e superare gli ostacoli”.
L’almanacco 2024 prende il nome dalle “onde anomale” che, in quanto eventi imprevedibili e complessi da calcolare, misurare e raccontare, sono la lente attraverso la quale proponiamo di leggere le restituzioni delle partecipanti ai laboratori del metodo CorpoGiochi che hanno avuto luogo durante l’anno scolastico 2023-2024.
In apertura all’almanacco di quest’anno abbiamo posto una mappa che orienti chi legge nelle varie stratificazioni del metodo: CorpoGiochi, CorpoGiochi a scuola, CorpoGiochi a scuola anno scolastico 2023-2024 e, infine, CorpoGiochi vince il bando SIAE. In chiusura, l’intervento della sociologa Raffaella Sutter che valuta l’impatto sociale con l’approccio della Theory of Changement, ossia guardando alle trasformazioni che il progetto ha prodotto nei comportamenti degli individui coinvolti, nelle relazioni e nei contesti. Nel mezzo, una selezione di immagini.
Alla cura editoriale: Rosanna Lama, Ida Malfatti, Zoe Francia Lamattina, Alice Marzocchi, Monica Francia, Raffaella Sutter.
CorpoGiochi® a scuola è un progetto educativo didattico che propone un metodo originale di educazione al movimento e accompagna bambine e bambini, ragazzi e ragazze in un confronto autentico con la scoperta e la gestione delle proprie emozioni. Il metodo CorpoGiochi® è uno strumento di cambiamento sociale che riporta al centro del tempo scolastico il senso dell’esperienza corporea creativa, combattendo l’analfabetismo emozionale, il caos virtuale e asettico, la noncuranza di sé e degli altri e che propone diversi strumenti per comprendere il mondo, complementari a quelli che la scuola già offre. I destinatari diretti sono alunni e alunne e insegnanti. I laboratori vengono attivati su richiesta degli insegnanti per riportare in classe benessere e inclusione e per prevenire disagio e ogni forma di discriminazione.
CorpoGiochi a scuola è stato realizzato nell’anno scolastico 2023-2024 da CorpoGiochi ASD in collaborazione con Cantieri Danza APS, con la compartecipazione del Comune di Ravenna, Linea Rosa ODV, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Regione Emilia-Romagna. CorpoGiochi a scuola è stato riconosciuto meritevole del premio economico nel percorso di educazione alla cittadinanza dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna ‘conCittadini 2023/2024’. Il progetto è inserito nel Piano Arricchimento formativo del Territorio (PAFT) che contiene le proposte del Comune di Ravenna per la Qualificazione Scolastica e presenta una mappa di progetti e attività a cui scuole e insegnanti possono far riferimento per arricchire l’attività educativa in diversi ambiti formativi. I laboratori Incontro ‘CorpoGiochi® per famiglie coraggiose’ hanno ricevuto il contributo di ‘Romagna Iniziative’.
Parteciperanno alcuni partner istituzionali che sostengono il progetto e le persone che hanno contribuito alla realizzazione del progetto:
gli assessori Molducci e Sbaraglia
Monica Francia per il Progetto CorpoGiochi a scuola
Giulia Melandri per Cantieri Danza APS
Raffaella Sutter per CorpoGiochi ASD
E le curatrici dell’edizione 2024: Rosanna Lama, Ida Malfatti, Alice Marzocchi, Zoe Francia Lamattina
L’Almanacco di CorpoGiochi a scuola 2024 onde anomale è visionabile e scaricabile al seguente link: https://www.cantieridanza.it/corpogiochi/files/2024/11/almanacco_2024_corpogiochi_a_scuola.pdf
Per info
Monica Francia
monicafrancia@corpogiochiascuola.org
corpogiochi@cantieridanza.org
tel. 3388227634
www.cantieridanza.org/corpogiochi