27 Gennaio 2017

Giorno della memoria 2): conferenza di Georges Bensoussan, storico e autore di numerose pubblicazioni sulla Shoah, domani a palazzo Rasponi

“L’eredità di Auschwitz. La Shoah, tragedia storica e usi politici” è il tema della conferenza di Georges Bensoussan, storico, responsabile editoriale del Memorial de la Shoah di Parigi, che si terrà domani, sabato 28 gennaio, alle 17 nel salone delle feste di palazzo Rasponi dalle Teste, promossa dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e provincia e dalla Fondazione Casa Oriani, in collaborazione con l’Istituto provinciale per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena, il Memorial de la Shoah e con il patrocinio del Comune di Ravenna.

Sono previsti il saluto di Elsa Signorino, assessora alla Cultura, la presentazione di Alessandro Luparini, direttore della Fondazione Casa Oriani, e di Giuseppe Masetti, direttore dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e provincia.

Georges Bensoussan, dopo aver diretto per molti anni il dipartimento di formazione sull’insegnamento della Shoah presso il Centre de documentation Juive Contemporaine di Parigi (rinominato dal 2005 Mémorial de la Shoah) è oggi responsabile editoriale del Mémorial de la Shoah e dirige la Revue d’histoire de la Shoah. E’ autore di numerose pubblicazioni sul tema dell’ebraismo, della Shoah e del sionismo, tradotte in numerose lingue.

Il 24 novembre 2008 la “Fondation Jacob Buch­man” di Parigi gli ha conferito il Prix Mémoire de la Shoah.

Sarà attiva la traduzione simultanea, ma, considerato il numero limitato di cuffie, è consigliato prenotare la propria partecipazione al numero dell’ Istituto Storico della Resistenza 0544-84302 oppure scrivendo a istorico@racine.ra.it