Attivazione servizi SUE e SUAP sull’AppIO
Si comunica che, a partire dal 1° gennaio 2025, verranno progressivamente attivati nuovi servizi su “IO”, l’app dei servizi pubblici (c.d. “AppIO”), relativamente alle pratiche edilizie di competenza dello Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) e alle pratiche di impresa di competenza dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).
In relazione ai procedimenti di competenza del SUE e del SUAP verrà attivato un servizio di notifiche sull’AppIO che informerà l’utente del verificarsi di determinati eventi dell’iter dell’istanza presentata, quali ad esempio l’avvenuto rilascio del provvedimento conclusivo (sia esso positivo che negativo), la sospensione del procedimento (per richiesta di documentazione integrativa o per altri motivi ostativi) ed ancora la comunicazione dell’eventuale improcedibilità dell’istanza.
Le notifiche saranno inviate all’app del soggetto indicato come “richiedente” (titolare) della pratica e al tecnico libero professionista incaricato della redazione e dell’inoltro della stessa (c.d. “intermediario”), e non avranno valore di legge, ma solamente una funzione informativa, senza sostituirsi alle comunicazioni ufficiali che continueranno normalmente con i canali convenzionali (PEC e/o posta raccomandata).
Si rammenta infine che all’AppIO è possibile accedere mediante SPID o CIE ed è scaricabile gratuitamente dall’Apple Store di Apple (per dispositivi con sistema operativo iOS) o da Google Play Store (per dispositivi con sistema operativo Android).
Per maggiori informazioni sull’app consultare il sito https://io.italia.it