21 Febbraio 2017

Interventi sui ponti: giovedì e venerdì prove di carico su dieci strutture, necessarie per progettare manutenzioni e adeguamenti. Fagnani: “Continuiamo i controlli per pianificare e progettare l’adeguamento dei 256 ponti e garantirne la sicurezza”

Nelle giornate di giovedì 23 e venerdì 24 febbraio saranno effettuate le prove di carico su dieci ponti in città, nei lidi e nel forese, con il seguente programma: giovedì 23 febbraio dalle 8.30 alle 9 ponte sullo scolo Fagiolo in via del Cimitero; dalle 10 alle 10.30 ponte sullo scolo Fagiolo in via Baiona e ponte sullo scolo Lama in via Nuova Di Sullo (area di Roncalceci); dalle 11.30 alle 12 ponte Fiumicello in via Formella Inferiore (area di San Pietro in Vincoli); dalle 11.45 alle 12.15 ponte sullo scolo Lama in via Trieste; dalle 13 alle 13.30 ponte sullo scolo Finale in via Cardinala (area di San Pietro in Vincoli); dalle 14 alle 14.30 ponte sullo scolo Lama in via Destra Canale Molinetto; dalle 15 alle 16.30 ponte Cupa in via Romagna (territorio del comune di Cervia); dalle 16 alle 16.30 ponte sullo scolo Sussidiario in via Canalazzo; venerdì 24 febbraio dalle 9.30 alle 11.30 ponte Bailey in viale Manzoni (tra Lido Adriano e Lido di Dante).
Durante l’esecuzione delle prove sono previste chiusure temporanee al traffico, che verranno segnalate con adeguata cartellonistica e da movieri; qualora necessario, interverrà per assistenza anche la Polizia municipale.
Le prove di carico saranno eseguite dall’impresa 4 Emme Service spa di Bolzano, incaricata dal Comune dal 2011 di eseguire i censimenti e le ispezioni sui ponti. Ulteriori indagini sono programmate per il 9 e il 10 marzo; in questi casi non sono però previste chiusure al traffico, ma solo restringimenti di carreggiata.
“Le prove di carico – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani – rappresentano solo alcune delle azioni che l’Amministrazione comunale ha in campo da tempo nell’ambito del monitoraggio e della manutenzione dei 256 ponti presenti nel comune di Ravenna, con un totale di 386 campate che si sviluppano su una lunghezza di quasi cinque chilometri. Forniscono dati esatti sullo stato di conservazione e di degrado dei manufatti, circa i caratteri geometrici, i materiali prelevati in situ e la staticità; sono indispensabili per la progettazione del ripristino e dell’adeguamento normativo delle strutture. Sulla base dei risultati individuiamo le priorità da seguire per quanto riguarda la progettazione e la realizzazione dei vari interventi.
Al momento possiamo anticipare che entro giugno partiranno i lavori, per un importo di 65mila euro, di ripristino tecnologico del ponte di via Trieste, che sovrapassa la via Vitalaccia e corre a fianco di linee ferroviarie che accedono all’area portuale. Inoltre attualmente sono in corso i lavori di rifacimento dell’impalcato sulla via Classicana e di manutenzione della viabilità limitrofa in ambito portuale, per un investimento di 1,6 milioni di euro, di cui 1,2 a carico dell’Autorità portuale e 400mila a carico del Comune; e quelli di demolizione e ricostruzione dei ponti sullo scolo consorziale Canala e sullo scolo consorziale Cupa in via Sant’Alberto, nella zona dei cosiddetti Tre Ponti, dell’importo complessivo di 900mila euro”.