16 Dicembre 2024

Si riunirà domani il Consiglio comunale: l’ordine del giorno dei lavori

Domani, martedì 17 dicembre, alle 15, si riunirà il Consiglio comunale, visibile in diretta anche sulla pagina facebook Comune di Ravenna e all’indirizzo https://ravenna.consiglicloud.it/.

A inizio seduta saranno trattati i seguenti question time: “Botti di capodanno. Prevenire incidenti e molestie a persone e animali”, presentato dal consigliere Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna); “Seguire le regole è sempre obbligatorio a Ravenna o è solo una remota possibilità? Chiedo per un amico…”, presentato dal consigliere Renato Esposito (Fratelli d’Italia).

Seguirà la comunicazione da parte dell’assessora Federica Del Conte all’organo consigliare dell’avvenuta riassunzione parziale della proposta di piano urbanistico generale (Pug) di Ravenna ai sensi dell’art. 45 comma 2 della l.r. 24/2017 e ss.mm.

Si passerà poi alle proposte di deliberazione: “Accertamento in via definitiva della condizione di incompatibilità sopravvenuta ai sensi dell’articolo 69 d. lgs. 267/2000 e ss. mm. e ii”, presentata dal presidente del consiglio comunale Massimo Cameliani; “Relazione ai sensi dell’articolo 30 del d.lgs. n. 201/2022 sui servizi pubblici locali di rilevanza economica – anno 2023”, “Ricognizione periodica società partecipate ai sensi dell’articolo 20 del d.lgs. n. 175/2016”, “Approvazione patto parasociale nella forma di convenzione ex articolo 30 del Tuel per l’esercizio del controllo pubblico degli enti locali soci di “Angelo Pescarini scuola arti e mestieri” società consortile a responsabilità limitata”, “Proroga convenzione tra la Provincia e il Comune di Ravenna per l’esercizio in forma associata delle funzioni di segreteria generale”, tutte presentate dall’assessore Giacomo Costantini; “Assenso dell’amministrazione comunale ai fini del rilascio da parte di Arpae dell’autorizzazione unica, ai sensi dell’art. 52- quater del d.p.r. n. 327/2001 e s.m.i. per la realizzazione e l’esercizio dell’impianto di riduzione della pressione denominato: ‘Nuovo impianto hprs-10 is75/12 bar e relative opere connesse e dismissioni, zona Bassette nel Comune di Ravenna (Ra), lungh. 332 m’, avente valenza di poc per apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità, con accertamento della conformità urbanistica”, presentata dall’assessora Federica Del Conte; “Approvazione del nuovo “regolamento generale delle entrate tributarie comunali”, presentata dall’assessora Livia Molducci.

A seguire le proposte dei consiglieri: “Atto di indirizzo su alberi storici di via Maggiore: porre in sicurezza i pini esistenti; ripiantumare pini giovani nelle aiuole rimaste vuote” e “Atto di indirizzo per moderare urgentemente il traffico veicolare crocieristico a Porto Corsini”, entrambe presentate dal consigliere Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna).

Infine si passerà alla presentazione e all’avvio della discussione delle seguenti proposte di delibera: “Approvazione nota di aggiornamento al documento unico di programmazione (d.u.p.) 2025/2027”, “Definizione della percentuale di copertura dei costi complessivi dei servizi a domanda individuale per l’esercizio 2025”, “Approvazione bilancio di previsione 2025-2027”, “Imposta municipale propria (Imu) – determinazione aliquote per l’anno 2025”, “Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone del mercato” – legge n. 160/2019 – modifiche”, tutte presentate dall’assessora Livia Molducci.