Terminato il primo anno di attività dell’incubatore coLABoRA, il Comune di Ravenna ha pubblicato il nuovo bando per startup. coLABoRA accoglie infatti gratuitamente 4 startup ogni anno, con l’obiettivo di far nascere e crescere imprese ad alto carattere innovativo prevalentemente legate alle attività e alle vocazioni tipiche del territorio: arte e cultura, mare ed energia, turismo, agricoltura, etc.
Possono presentare domanda startup già avviate ma anche a singoli cittadini, gruppi o associazioni con idee imprenditoriali più o meno definite. I partecipanti devono compilare gli appositi moduli presenti sul sito del Comune di Ravenna (sezione: bandi, concorsi ed espropri > bandi vari) e registrarsi sul sito di coLABoRA (www.colaboravenna.it). La scadenza è fissata per le ore 12:00 del 3 aprile 2017.
Le idee migliori potranno partecipare a una sessione gratuita di formazione, organizzata da Fondazione Eni Enrico Mattei, finalizzata a una migliore definizione dei singoli progetti. Al termine della formazione, un comitato scientifico procederà alla selezione dei quattro vincitori.
I quattro progetti vincitori potranno usufruire per un anno degli spazi e dei servizi offerti da coLABoRA. Il supporto offerto durante l’anno, pianificabile coerentemente con le esigenze di ciascuna realtà imprenditoriale, comprende i seguenti ambiti di intervento:
consulenza in materia societaria, legale e fiscale;
supporto allo sviluppo imprenditoriale: verifica della fattibilità dell’idea di business, realizzazione di analisi di mercato, definizione/perfezionamento/sviluppo del business plan, costituzione del gruppo di lavoro, integrazione delle competenze, ricerca di partner, costruzione di networking, partecipazione a bandi, internazionalizzazione, etc.;
comunicazione e marketing;
formazione manageriale;
servizi e facilities: postazioni di lavoro attrezzate, sale riunioni, segreteria organizzativa, etc.
Per ulteriori informazioni:
Laura Saragoni: l.saragoni@centuria-agenzia.it
Giulia Gulminelli: giulia.gulminelli@feem.it
Tel. + 39 0544 539395
www.colaboravenna.it – Facebook: @coLABoRavenna – Twitter: @coLABoRavenna