Sono 28 i proprietari di cani che hanno partecipato alla nona edizione del corso loro dedicato, promosso dall’ufficio diritti degli animali del Comune in collaborazione con l’Ausl.
I partecipanti avevano un’età tra i 30 e i 55 anni, qualcuno al di sotto dei 30 anni e una ragazza minorenne accompagnata dai genitori; hanno partecipato anche degli ospiti che hanno voluto portare la propria esperienza nella gestione di un cane corso.
“Si tratta di una bella opportunità – afferma l’assessora al Benessere animale Federica Moschini – che il Comune propone ai proprietari di cani; il fatto poi che vi abbiano partecipato anche coloro che sono intenzionati ad adottare ci rende particolarmente fiduciosi sulla validità di un corso che offre la possibilità alle persone di acquisire consapevolezza su cosa significhi accogliere in famiglia un cane e quali siano i comportamenti da tenere per una convivenza lunga e felice”.
Il corso acquista ulteriore rilevanza se si considera che all’anagrafe canina del Comune sono iscritti oltre 27.000 cani e che nel solo 2023 ne sono stati iscritti 1830.
Le lezioni, a carattere teorico – pratico, sono state cinque e sono state condotte dal medico veterinario comportamentista Andrea Malmerenda e dall’educatore cinofilo Giacomo Scoccia. In particolare gli argomenti trattati hanno riguardato la comprensione dei comportamenti del cane, le modalità per instaurare una buona relazione e la legislazione relativa al possesso di cani.
Agli iscritti è stato rilasciato il patentino previsto dall’ordinanza del ministero della Salute che disciplina l’organizzazione di corsi di questo tipo.