21 Marzo 2017

Progetto Tirocini di Comune e Fondazione Eni Enrico Mattei: al via la sesta edizione, il bilancio delle prime cinque

Dal 2012 al 2016, nell’ambito degli accordi quadro tra Eni e Comune di Ravenna, l’assessorato alle Attività produttive ha promosso una serie di iniziative volte a far dialogare domanda e offerta lavorativa per i giovani residenti nel territorio della provincia di Ravenna.

In particolare, con l’obiettivo di facilitare un primo accesso al lavoro, sono stati avviati 90 tirocini formativi e di inserimento/reinserimento lavorativo in 75 imprese del territorio.

Coordinato e finanziato da Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) e realizzato grazie alla collaborazione con Fondazione Flaminia, Università di Bologna – Campus di Ravenna, Centro per l’impiego di Ravenna e le Associazioni di categoria, il progetto prevede la realizzazione di un tirocinio formativo o di inserimento lavorativo della durata di 6 mesi, per il quale viene corrisposta un’indennità di 600 euro mensili, di cui 500 euro/mese sono messi a disposizione dell’azienda da Feem mentre i rimanenti 100 euro/mese sono a carico dell’azienda ospitante.

Contestualmente all’esperienza professionale, Feem realizza un percorso di formazione e orientamento rivolto ai tirocinanti e alle aziende ospitanti, con l’obiettivo di potenziare alcune competenze trasversali utili a intraprendere percorsi professionali più consapevoli e in linea con le proprie attitudini personali, in modo tale da poter raggiungere tanto gli obiettivi individuali, quanto quelli delle aziende con le quali si collabora.

Durante il periodo di tirocinio Feem fornisce, inoltre, un supporto costante alle aziende e ai tirocinanti, in aggiunta alla normale attività di tutoring in capo alle imprese e alle Istituzioni (Centri per l’impiego e Università). L’esperienza di tirocinio viene inoltre accompagnata da attività di monitoraggio e valutazione funzionali a individuare punti di forza e criticità del progetto.

Infine, coerentemente con quanto previsto dalla normativa vigente in materia di tirocini, le competenze raggiunte dai tirocinanti durante l’esperienza di lavoro vengono certificate dall’Università o da un ente terzo.

Alla luce dei buoni risultati ottenuti negli anni passati, l’amministrazione intende riproporre il progetto anche per il 2017.

L’occasione d’incontro tra giovani laureati e imprese sarà rappresentata dall’evento “Lavoro cerca Università”, che si terrà il 4 aprile. L’organizzazione dell’evento sarà coordinata da Fondazione Flaminia. Dopo l’incontro i candidati potranno presentare la propria candidatura inviando il proprio curriculum e indicando il progetto e l’azienda per cui si vogliono candidare. Sono ammesse più candidature per diverse aziende. I curriculum verranno raccolti esclusivamente da Fondazione Flaminia che poi li girerà alle aziende interessate. Terminato il periodo di candidatura, le aziende riceveranno i curriculum inviati per loro, così che queste possano procedere con la selezione e la scelta dei candidati. I tirocini potranno iniziare entro la fine di giugno e, parallelamente, anche il corso di formazione.

Imprese/giovani coinvolti per edizione

I numeri riportati nella tabella sottostante riguardano aziende e tirocinanti coinvolti che hanno attivato il tirocinio e svolto almeno un mese.

Tali numeri differiscono da quelli di risultato (tabella successiva) che invece riguardano i tirocini arrivati a conclusione (alcune aziende hanno partecipato a più di un’edizione).

Questa distinzione viene fatta perché, nel corso delle diverse edizioni, alcuni tirocini sono stati sospesi (o perché il/la tirocinante ha trovato lavoro da un’altra parte o semplicemente per incompatibilità).

NUMERO EDIZIONE

ANNO

NUMERO TIROCINI ATTIVATI

IMPRESE COINVOLTE (per edizione*)

I

2013-2014

16

14

II

2014

15

14

III

2014-2015

19

18

IV

2014-2015

17

16

V

2016

23

22

TOTALE

90

84

*Alcune aziende / realtà ospitanti hanno partecipato a più di un’edizione.

Situazione al termine del tirocinio

I dati riportati sono stati elaborati sulla base di informazioni raccolte dal centro per l’Impiego e dai questionari inviati da Feem ai partecipanti al termine di ciascuna edizione (tasso di risposta dell’80% circa). I numeri potranno subire una variazione, in aumento, quando saranno disponibili tutte le risposte ai questionari.

TIROCINI REALIZZATI E CONCLUSI

87

AZIENDE CHE HANNO TROVATO / ACCOLTO 1 O PIÙ TIROCINANTE/I

75

TIROCINANTI RIMASTI NELL’AZIENDA AL TERMNINE DEL TIROCINIO

38

IMPRESE CHE HANNO ASSUNTO AL TERMINE DEL TIROCNIO

37

Situazione occupazionale dei partecipanti oggi

I dati riportati sono stati elaborati sulla base di informazioni raccolte dal Centro per l’Impiego e dai questionari inviati da Feem ai partecipanti al termine di ciascuna edizione (tasso di risposta dell’80% circa. I numeri potranno subire una variazione, in aumento, quando saranno disponibili tutte le risposte ai questionari. Inoltre attualmente è in corso un’indagine curata da Feem volta a indagare gli impatti dell’iniziativa sul presente occupazionale dei partecipanti. I risultati di tale indagine verranno condivisi entro l’anno in corso.)

TIROCINANTI ATTUALMENTE OCCUPATI

58

  • NELLA STESSA AZIENDA DEL TIROCINIO

30

  • IN AZIENDA DIVERSA DA QUELLA DEL TIROCINIO

28

Le aziende che hanno partecipato alle prime cinque edizioni

4RUImpex S.r.l

FBP S.r.l.

ADECCO ITALIA S.p.a

FBS

ALMATEK

FERRARI SRL

ASSOCIAZIONE PACTO

FONDAZIONE RAVENNA ANTICA / FONDAZIONE PARCO ARCHEOLOGICO DI CLASSE

BANCA POPOLARE DI RAVENNA

FONDAZIONE RAVENNA MANIFESTAZIONI

BIOGAS ITALIA srl

GEA

BUNGE

GONET s.r.l.

CABOT ITALIANA SPA

GRUPPO LITHOS

CANALE CREATIVO

GRUPPO VILLA MARIA Spa

CAPIT

IL NUOVO DIARIO MESSAGGERO

CASSA DI RISPARMIO DI RAVENNA

IL SESTANTE

CEFAL EMILIA ROMAGNA

IMMGEO

CEFF – Coop. Sociale educativa Famiglie Faentine

IMPRONTE Soc. Coop.

CENTRO IPERBARICO

INTERA

CONASE

ITALDRON

CONFARTIGIANATO

JFC SRL

CREA SRL

KIRECÒ COOP. SOC.

CS COLORS

KOKO MOSAICO

DISTILLERIE MAZZARI

LABORATORIO DEL RESTAURO

ECOMUSEO – ASSOCIAZIONE CULTURALE CIVILTA’ DELLE ERBE PALUSTRI

LANGUAGE SERVICE SNC

ECO-RECUPERI srl

MAGICLEADER SRL

EDILTECNICA Global Service

MPHARMA

ENEGY CASA srl

MPR

ESPERIDE VIAGGI

MURATORIA SCRL

ETHIC

SGR RETI S.p.a

EURO COMPANY

STUDIO TECNICO ING. MAURIZIO QUADALTI

MUSEO DEL RISORGIMENTO

SVILUPPO PMI

MUSEO DELLE BAMBOLE

T.E.C.O.F.I.L. SRL

NOVA ENGINEERING (Techno)

TEA SERVIZI

NOVIMA

TECHNO srl

NUOVA SAIMAR S.r.l.

TECNOAGRI SRL

PANEBARCO

TOMWARE SCARL

PROGETTO AROMA

TRE – TOZZI

PUNTO 3

UNIGRA’

RADIO ITALIA SRL

VEGA SRL

RAVENNA INCOMING CONVENTION & VISITORS BUREAU

VILLAGGIO GLOBALE COOPERATIVA SOCIALE

SACRA FAMIGLIA SOC. COOP. SOC.

VINAVIL

SERVIN – SERVIZI INTEGRATI GESTIONALI AMBIENTALI Soc. Coop. p.a