23 Marzo 2017

“La matematica e l’educazione matematica: a scuola, in famiglia, oggi , in futuro”: lunedì conferenza pubblica di Bruno D’Amore

All’interno della rassegna “Voglia di Crescere”, promossa dall’assessorato alla Pubblica Istruzione e Infanzia del Comune, lunedì, 27 marzo,alle 20.30 a dala D’Attorre, via Ponte Marino 2, è in programma la conferenza rivolta a genitori e insegnanti dal titolo “La matematica e l’educazione matematica: a scuola, in famiglia, oggi , in futuro”. Relatore Bruno D’Amore, matematico e docente all’Università Francisco Josè de Caldas (Bogotà).
I bambini sanno molto più di quel che riescono a esprimere; se si impara ad ascoltarli rispettando i loro tempi e il loro linguaggio, si resta sorpresi. La tendenza più diffusa è quella di correggerli, mentre dovrebbe essere quella di ascoltarli e dare valore alle loro riflessioni. Tutto questo, specie in matematica. La matematica, spesso considerata eccessivamente formale, astratta, fredda, è invece un mondo attraente nel quale il bambino se sente a suo agio, se si rispettano le sue forme e le sue modalità di espressione. In questa avventura cognitiva, famiglia e scuola possono collaborare attivamente.