19 Aprile 2017

“Durante e Dopo di Noi” fra diritto ed esperienze, come tutelare il futuro di una persona con disabilità: il 28 aprile un convegno alla Casa Matha

“Dopo di noi”, la legge che garantisce assistenza alle persone con disabilità gravi e prive del sostegno familiare diventa concretamente operativa e sarà al centro del convegno informativo e di approfondimento previsto a Ravenna per venerdì 28 aprile, dalle 9 alle 17, nella Casa Matha.

L’incontro, inteso a capire come tutelare il futuro di una persona con disabilità e a sensibilizzare i soggetti coinvolti e interessati, è promosso dall’Associazione nazionale mutilati e invalidi civili (Anmic), Per Gli Altri – centro di servizio per il volontariato e cooperativa sociale San Vitale, con il patrocinio di Regione, Provincia e Comune.

Gli scopi e il programma del convegno sono stati presentati questa mattina durante una conferenza stampa in municipio alla presenza dell’assessora ai Servizi sociali, Valentina Morigi, di Francesco De Giovanni, presidente dell’Associazione nazionale mutilati e invalidi civili (Anmic), di Enzo Bozzano e Francesca Vitulo, avvocati e, rispettivamente relatore e moderatrice del convegno, e di Paola Fantinelli, volontaria dell’Anmic.

L’assessora Valentina Morigi ha fatto presenti “l’attenzione che l’amministrazione comunale rivolge alle problematiche legate alla disabilità e i proficui legami con le associazioni di volontariato”, esprimendo “la propria soddisfazione rispetto ad una legge che conferisce un ruolo ritrovato e di maggiore intervento alle Regioni in una logica integrata con gli enti locali e i distretti socio-sanitari”.

Il convegno prevede approfondimenti sugli aspetti normativi e il racconto di esperienze dirette da parte di rappresentanti di Fondazioni e Cooperative di Milano, Cesena, Ravenna e Cesenatico. Previsto, tra gli altri, l’intervento dell’assessora regionale al Welfare Elisabetta Gualmini.

Nell’incontro “Durante e dopo di noi” verranno approfonditi i contenuti della legge 24 giugno 2016, n. 112 per riflettere e capire su come garantire un sostegno reale alle persone e alle famiglie nel rispetto delle loro scelte, promuovendo l’inclusione sociale e favorendo percorsi di abilitazione e di sviluppo di competenze per la gestione della vita quotidiana.

Saranno analizzate le norme che la legge dedica alla definizione dei progetti sperimentali di residenzialità a carattere familiare, alle innovazioni fiscali e tributarie nonché alle previsioni di carattere assicurativo. Saranno inoltre approfonditi il ruolo della Regione e degli enti locali nell’attuazione della legge e le modalità di funzionamento del fondo istituito e chiamato a finanziare i livelli essenziali di assistenza per le persone con disabilità.

Verranno illustrati i principali strumenti privatistici che l’ordinamento giuridico offre per garantire e migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità, tra cui il trust, i vincoli di destinazione di cui all’articolo 2645-ter ed i fondi speciali richiamati dalla citata legge.

Saranno importanti le testimonianze di chi ha già messo in pratica il dettato normativo con l’apporto di suggerimenti su positività e criticità. I genitori che hanno dei figli gravemente disabili hanno sempre la stessa domanda: cosa sarà dei nostri figli dopo di noi.

Uno spazio verrà dedicato al “Durante di noi” in quanto sempre di più è importante una buona qualità di vita per arrivare sereni al “Dopo di noi”.

Programma:

• La legge sul Durante e Dopo di Noi e i decreti attuativi – avv. Enzo Bozzano

• Il Trust come strumento per il dopo di noi oppure il testamento e il contratto di mantenimento dott. Giuseppe Romeo

• Gli aspetti sanitari dott. Gianluca Danesi

• Il Ruolo dell’amministratore di sostegno a cura di Abas Associazione Bolognese degli amministratori di sostegno

• Interventi della Regione Emilia Romagna Assessora Elisabetta Gualmini al Welfare Mirco Bagnari Consigliere regionale componente com. Welfare e Sanità

• L’esperienza della fondazione Idea Vita – Milano

• L’esperienza della cooperativa cils – Cesena

• L’esperienza della cooperativa San Vitale – Ravenna

• L’esperienza della Nuova famiglia – Cesenatico

Intervista al Giudice Tutelare dott. Cesare Santi sulle Amministrazioni di Sostegno a Ravenna

Conclusioni: Nazaro Pagano Presidente nazionale Anmic