Per lo speciale “Dante per tutti” venerdì, 28 aprile, alle 18 alla Sala D’Attorre per gli incontri del Centro Relazioni Culturali del Comune di Ravenna sarà ospite padre Egidio Monzani, direttore del Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali, per presentare “La Divina Commedia. Racconto visivo per bambini dai 5 ai 100 anni”.
Monzani ha fortemente voluto in occasione del 750° della nascita di Dante Alighieri la pubblicazione dell’Inferno riscritto da Amedeo Tumicelli e illustrato da Giustina De Toni, seguita successivamente dal Purgatorio e dal Paradiso, con le presentazioni curate da prestigiosi nomi, quali rispettivamente Claudio Di Benedetto, Domenico De Martino e il cardinale Gianfranco Ravasi.
L’obiettivo di questi tre volumi è catturare l’attenzione non solo dei lettori più piccoli, ma anche degli adulti che desiderano avvicinarsi alla Commedia; il racconto infatti scorre in maniera fluida grazie sia alle parole semplici ma fedeli al testo originale sia alle immagini e illustrazioni accattivanti e colorate che ben descrivono l’ambiente cupo dell’Inferno, l’attesa e la speranza del Purgatorio e il mare di luce e dolci sonorità del Paradiso.
Prossimo appuntamento: venerdì 5 maggio con la presentazione di “Lo sfascio del Belpaese. Beni culturali e paesaggio da Berlusconi a Renzi” (Solfanelli ed.) a cura di Vittorio Emiliani, con la partecipazione di Alfredo Antonaros.