Sabato, 29 aprile, dalle 16 alle 19 il gruppo di cittadini attivi Gullinsieme, residenti dell’ultimo tratto di via Tommaso Gulli, organizza un pomeriggio di pulizia di spazi pubblici.
L’iniziativa è aperta a chiunque voglia dare una mano e nasce nell’ambito di un “patto di collaborazione” stretto tra il gruppo, il Comune e Acer. Il punto di ritrovo è alla saletta condominiale di via Gulli 249 a/b, dove al termine del pomeriggio ci sarà anche un piccolo ristoro per i volontari.
Le giornate di pulizia saranno circa una al mese e come prima volta i volontari che aderiscono hanno deciso di pulire la siepe tra la scuola Bruno Pasini e la pista ciclabile retrostante, che confina con alcuni palazzi di Acer dove abitano molti dei componenti di Gullinsieme.
I componenti di Gullinsieme da alcuni mesi, oltre a collaborare con il Comune e con gli operatori ecologici e segnalare le problematiche della zona, hanno deciso di attivarsi in prima persona. Grazie al Comune hanno ottenuto l’ingresso nel cortile della scuola Pasini, che contribuiranno a ripulire.
L’iniziativa è organizzata con il supporto dell’ufficio Partecipazione del Comune, della Mediazione sociale Acer e della cooperativa sociale Villaggio Globale, che su mandato del Comune stesso si occupa di promuovere il Regolamento dei beni comuni e di sostenere i gruppi che si sono attivati. Aderisce inoltre una rete di altri soggetti come Legambiente, Persone in Movimento e Società Dolce, da sempre sensibili alle tematiche dell’educazione civica e dell’inserimento sociale.
Il gruppo ha in programma altre azioni di cura e di pulizie straordinarie per il 27 maggio e il 23 giugno.
Per conoscere e contattare Gullinsieme si può visitare il gruppo facebook Cittadini attivi Gullinsieme.
27 Aprile 2017