27 Aprile 2017

Turismo, l’assessore Costantini: “Vogliamo rendere la Destinazione Ravenna appetibile 365 giorni l’anno”

Presentazione dell’affidamento dei servizi di strategia di comunicazione per la Destinazione Ravenna e di analisi reputazionale dei nove lidi

“Da oggi sono produttivi gli strumenti necessari per rafforzare la comunicazione turistica di Ravenna, con l’obiettivo che la città, i lidi e tutto il territorio siano destinazione turistica attraente e frequentata 365 giorni l’anno”.
Con queste parole l’assessore al Turismo Giacomo Costantini ha presentato oggi pomeriggio alla commissione consiliare 8 l’affidamento dei servizi di strategia di comunicazione per la Destinazione Ravenna, alla società G&M Network Srl, e di analisi reputazionale dei nove lidi, allo studio Giaccardi & Associati.
“Accanto a questo primo obiettivo – ha continuato Costantini – ci sono il rafforzamento dell’integrazione tra prodotti turistici, il monitoraggio delle aspettative e dei giudizi dei nostri pubblici di riferimento, il coinvolgimento degli imprenditori del settore nel processo strategico di comunicazione della destinazione. Il lavoro di analisi reputazionale dei lidi si svilupperà in circa tre mesi; l’elaborazione del piano di comunicazione della destinazione Ravenna richiederà circa un anno”.
“I soggetti che realizzeranno i due servizi – ha aggiunto Costantini – sono stati selezionati attraverso due bandi che segnano un passaggio molto importante per il lavoro dell’assessorato al Turismo e che nascono da un percorso partito con gli appuntamenti di Open Turismo dall’analisi dei dati e dal confronto con gli operatori turistici e le associazioni di categoria.
Nell’ambito di questa selezione è stato ritenuto importante e opportuno sfruttare l’opportunità fornita dal decreto Madia di inserire nelle commissioni di valutazione dei componenti esterni, che nel nostro caso sono state due docenti universitarie del Centro di studi avanzati sul turismo dell’Università di Bologna, con sede a Rimini”.

Nota della società G&M Network Srl, che si è aggiudicata il bando per la realizzazione del servizio di strategia di comunicazione per la Destinazione Ravenna (progettazione grafica, produzione contenuti e campagne di web marketing) in merito alla propria proposta
La società G&M Network Srl è nata e ha sede a Ravenna dal 2009: Numerose le esperienze maturate nella promozione turistica territoriale e nelle strategie digitali con incarichi svolti per gli assessorati al turismo delle regioni Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Puglia oltre a numerosi piani di digital marketing realizzati per operatori turistici, consorzi e società di destination management.
La strategia di comunicazione prende atto di alcuni punti di debolezza, ma lavora per valorizzare in chiave di sviluppo economico sostenibile e di miglioramento della qualità di vita dei residenti i punti di forza della destinazione Ravenna frutto della combinazione di fattori materiali e immateriali unici e di grande appeal a livello internazionale.
Grazie a un piano di dieci azioni la strategia ITALIAN BEAUTY EXPERIENCE mira a far diventare Ravenna la meta di chi sogna di FARE esperienza della cultura e dello stile di vita italiano dodici mesi l’anno e guarda in particolare ai viaggiatori provenienti dalle 78 destinazioni collegati dall’aeroporto di Bologna.
Il piano di comunicazione è articolato in attività di comunicazione online e offline con un potenziamento della strategia sui social media, la realizzazione di un sito di narrazione partecipata della destinazione che sarà promosso con il brand MYRAVENNA, un progetto di nuova segnaletica turistica coordinata, la realizzazione di una campagna di video-storytelling, la creazione di mini siti tematici, un accurato piano di web marketing per la promozione mirata di pacchetti e offerte turistiche concordate con gli operatori.
Tutte le attività saranno basate su un accurato sistema di analisi e monitoraggio della Brand Reputation della destinazione e delle opinioni dei turisti che verranno intervistati e ascoltati attraverso un articolato sistema di indagini di customer analysis.
Nel piano di comunicazione trovano posto anche attività e strumenti progettati per favorire il massimo coinvolgimento e ascolto di tutti gli operatori turistici del territorio per i quali saranno anche organizzati seminari fi formazione sulle tecniche di content marketing e promozione sui social network più utilizzati dalle nuove generazioni di viaggiatori come ad esempio Snapchat e Instagram.

Nota dello Studio Giaccardi & Associati, che si è aggiudicato il bando per definire l’analisi reputazionale dei 9 lidi, in merito alla propria proposta
Analizzando i trend 2008-2015 dei 9 lidi ravennati, arrivi e presenze turistiche risultano in flessione soprattutto per il calo della domanda nazionale (fonte: Osservatorio Turistico Regione Emilia-Romagna). In totale controtendenza, balza agli occhi invece la performance di arrivi e presenze internazionali rispettivamente con +32% e +11%. E’ inoltre facile scoprire che la comunicazione web di imprese turistiche e operatori – fattore decisivo nella competizione turistica – è debole e poco orientata a sviluppare attrattività e nuovo incoming.
L’idea-guida di risposta a tutto ciò – proposta dallo Studio Giaccardi & Associati – è sviluppare i 9 lidi ravennati nella più grande, qualificata e organizzata destinazione-piattaforma “open air” della costa romagnola accessibile online e offline. Lo scopo è costruire insieme la capacità di coinvolgere un cliente “glocale” – internazionale e locale – che unisce domanda e pratica di attività “open air” per più volte e in più mesi all’anno con il desiderio di ritrovarsi e vivere esperienze in un territorio ricco di servizi, cultura e ben vivere.
Questo disegno di sviluppo verrà condiviso e strutturato in collaborazione con cittadini e operatori mediante un processo di partenariato fatto di 18 azioni, tra le quali da segnalare l’accesso libero al sito web partecipativo “Ravenna il turismo che vorrei” e la disponibilità di misure oggettive sulla reputazione dei 9 lidi derivate dai commenti di turisti pubblicati sul web negli ultimi 12 mesi.