Gli incontri del Centro Relazioni Culturali del Comune di Ravenna del mese di maggio si aprono domani, venerdì 5, alle 18 alla Sala D’Attorre con il ritorno di due grandi nomi cari alla città: Vittorio Emiliani presenterà il suo ultimo libro Lo sfascio del Belpaese. Beni culturali e paesaggio da Berlusconi a Renzi, edito dalla casa editrice Solfanelli, in dialogo con Alfredo Antonaros.
Quella di Emiliani è una critica aspra e allo stesso tempo un incentivo nel cercare soluzioni più funzionali alla tutela del nostro inestimabile patrimonio. Con il consueto linguaggio scorrevole e fruibile a tutti, l’autore analizza in maniera puntuale le cause e le relative conseguenze della mancanza di una programmazione forte e capillare per la conservazione e la valorizzazione del nostro territorio, a partire dal caos legislativo che ha indotto a una paralisi e a una serie di difficoltà nella gestione dei beni culturali e paesaggistici.
Prossimo appuntamento: speciale Romagna martedì 9 maggio 2017 con la presentazione di Eravamo ragazzi di Monteguidi. Da un suonatore a un mondo di musica e colori, ma non solo, da una persona a una comunità (Editrice La Mandragora) a cura di Mauro Platani, con la partecipazione di Loretta Olivucci.