Sono partiti questa mattina alle 7.30 per Andalo, in provincia di Trento, le otto persone disabili tra i 27 e i 52 anni, 6 uomini e 2 donne, che hanno partecipato al progetto “VacanzAndalo insieme”, nato nell’ambito delle attività di promozione del benessere, della socializzazione e dell’inclusione delle persone con disabilità promosso dal consorzio Selenia in collaborazione con l’associazione di volontariato e di promozione sociale Auser.
Ha voluto essere presente alla partenza per un breve saluto l’assessora ai Servizi sociali Valentina Morigi, che si è detta felice di vedere la gioia dei vacanzieri.
“La nostra azione intesa all’inclusione e all’integrazione – afferma l’assessora – continua con impegno perché siamo convinti che solo attraverso integrazione e inclusione possano essere promosse e valorizzate coesione sociale e qualità del vivere in armonia; siamo altresì impegnati su progetti di diritto allo svago perché anche lo svago è un diritto”.
Il progetto, rivolto a persone con disabilità medio-grave che abbiano compiuto diciotto anni, prevede il soggiorno fino al 30 giugno in una struttura alberghiera nella nota località montana; ad accompagnarli un educatore professionale e un numero di accompagnatori, con esperienza assistenziale, sufficiente a far fronte ai bisogni di ogni singolo partecipante.
La giornata del gruppo sarà scandita da un programma di attività adeguato che permetterà di svolgere attività ludiche e visite culturali, partecipare alle animazioni in albergo o effettuare brevi escursioni a piedi.
Gli oneri economici del progetto sono sostenuti dal consorzio Selenia, dal Servizio Sociale Associato dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi e dalle famiglie dei partecipanti.
17 Giugno 2017