19 Giugno 2017

Sicurezza stradale e contrasto all’accattonaggio, controlli della Polizia municipale

Durante i servizi di prevenzione alla guida per reprimere le più gravi violazioni del codice della strada, in particolare lo stato di ebbrezza, predisposti dalla Polizia municipale in via Trieste negli ultimi due fine settimana di giugno, da mezzanotte alle 6, sono stati controllati circa sessanta veicoli. Due automobilisti sono stati sanzionati per guida in stato di ebbrezza, in quanto il tasso alcolemico rilevato superava il limite consentito di 0,50 g/l. Si tratta di una ragazza di 24 anni e di un ragazzo di 21, entrambi residenti in provincia di Ravenna. Per loro è scattato il ritiro immediato della patente, ai fini della sospensione, con contestuale decurtazione di punti, nonché una pesante sanzione amministrativa che per il 21enne risulta aggravata, in quanto neopatentato. Ulteriori violazioni accertate hanno riguardato due omesse revisioni, una guida ad una velocità non adeguata alle condizioni del traffico, alle ore notturne e alla presenza di abitazioni e passaggi pedonali ed un sorpasso “azzardato”. I controlli proseguiranno anche nei prossimi mesi.

Nuova operazione, sabato, per le strade del centro storico, di contrasto al fenomeno della questua molesta e della vendita abusiva. Un 44enne nigeriano, regolare sul territorio, residente nel faentino, fermato in via Cavour, è stato denunciato per questua molesta e segnalato alla Questura per il provvedimento di allontanamento dal territorio del Comune di Ravenna.

In via Guaccimanni, angolo via Mazzini, gli agenti hanno svolto accertamenti nei confronti di un cittadino senegalese, di 62 anni, intento a vendere braccialetti ed articoli vari, proprio davanti ad un’attività commerciale. L’uomo, risultato regolare sul territorio nazionale, in possesso di autorizzazione al commercio, è stato sanzionato per vendita abusiva nel centro urbano.