15 marzo - 31 maggio 2025
sabato e domenica

Boscoforte tra cielo e terra

Visite guidate

Informazioni

Luogo
  • Cancello di Boscoforte - Ravenna
Orario
Tutti i sabati: ore 10.00 Tutte le domeniche: ore 10.30 e ore 16.00 Giornate straordinarie 25 aprile e 1 maggio: ore 10.30 e ore 16.00 Presentarsi 10/15 minuti prima dell’orario di inizio dell’attività.
Biglietto Intero
10 euro
Gratuità
bambini fino a 14 anni e residenti a Sant’Alberto
Biglietto Ridotto
€ 8 (studenti, pensionati e residenti nei comuni di Argenta, Ravenna e Comacchio)
Ingresso
A Pagamento

Escursione a piedi nella Penisola di Boscoforte

Durata: 2 ore circa
Lunghezza percorso: 5 km

Non perdete l’occasione di partecipare a un tour guidato a piedi alla scoperta della Penisola di Boscoforte, nel cuore delle Valli di Comacchio, all’interno del Parco del Delta del Po.

L’incontro suggestivo e inaspettato in questo angolo di paradiso è quello con i cavalli Camargue-Delta, che vagano ormai da diversi anni allo stato brado in questo territorio, un antico cordone dunoso formatosi in epoca etrusca e preservato da anni di chiusura al pubblico, che hanno permesso una ricchissima biodiversità di specie.

L’area è caratterizzata da una notevole varietà di ambienti legati alla contemporanea presenza di acqua dolce e di acqua salmastra: canneti, salicorneti, barene, dossi sabbiosi e canali.

Durante l’escursione, muniti di binocolo e insieme alle nostre guide, potrete riconoscere le diverse specie di volatili e non solo che popolano questa zona.

Il percorso a piedi, lungo circa 5 km su terreno pianeggiante, è molto semplice e adatto a tutti, perfetto per scattare fotografie naturalistiche.

Il biglietto comprende:

  • binocolo;
  • guida ambientale escursionistica.

Punto d’incontro: davanti al cancello di Boscoforte, raggiungibile a piedi con una passeggiata di 700 m lungo la strada sterrata sull’argine sinistro del Reno. (Per chi arriva da Ravenna si consiglia di lasciare l’auto nel parcheggio del traghetto e di proseguire a piedi (mappa).

Contenuto a cura della Redazione Turistica Vai al contenuto originale

wpChatIcon