A seguito del fortunale atmosferico che si è abbattuto questo pomeriggio sulla città di Ravenna, si riporta la situazione aggiornata relativamente al numero dei feriti, alla condizione di strade, ferrovie, edifici scolastici e centri estivi.
Feriti, non gravi
Al momento al Pronto soccorso risultano giunti una ventina di feriti con traumi leggeri.
Ferrovie
La circolazione dei treni sui tratti Ravenna-Rimini e Ravenna Ferrara non verrà ripristinata prima delle 22.
Tutti i passeggeri a bordo dei treni bloccati a causa del fortunale sono scesi dalle carrozze e sono rientrati con mezzi propri o su autobus messi a disposizione dal Comune di Ravenna e da Start.
Viabilità
La circolazione è stata ripristinata a seguito di interventi tempestivi sulle seguenti strade:
-
Viale Randi
-
Viale Santi Baldini
-
Via San Mama
-
Via Brunelleschi
-
Via Canale Molinetto
-
Via di Roma
La circolazione è attualmente interrotta sulle seguenti strade:
-
Viale Saragat e viale Allende
-
Viale delle Industrie, altezza rotonda dei Portuali
-
Ravegnana chiusa in entrambe le direzioni all’altezza di Longana
-
Statale 309 chiusa fra il chilometro 15 e 19 (CasalBorsetti-Bellocchio) in entrambe le direzioni
Direttrici a circolazione parziale
-
Strada statale 16: chiusa al chilometro 148 direzione sud, riaperta a seguito di intervento in località Fosso Ghiaia
Edifici scolastici e centri estivi
Firmata dal sindaco l’ordinanza che dispone per la giornata di domani, giovedì 29 giugno, in maniera precauzionale, la sospensione dell’attività didattica dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali e statali e dei centri ricreativi estivi dei plessi Pasini, Torre e Randi, per permettere controlli e verifiche di stabilità su edifici ed alberature. Si raccomanda fortemente a tutti i gestori di strutture per l’infanzia/adolescenza private, di qualsiasi tipo, di verificare al massimo le condizioni di sicurezza delle stesse e delle alberature circostanti prima di fare accedere i bambini.
Sono già in corso controlli anche nelle scuole medie, dove in questi giorni si stanno svolgendo gli esami di terza.
Ulteriori informazioni utili
-
I Vigili del fuoco hanno ricevuto più di cento richieste d’intervento e stanno rispondendo in ordine di priorità in coordinamento anche con il Comando di Forlì.
-
Ci sono attualmente alcune zone del comune prive di illuminazione, anche in questo caso si sta intervenendo a partire dalle situazioni più critiche.
-
E’ stato disposto il divieto di ingresso ai cimiteri.
-
Si raccomanda vivamente di non accedere alle aree verdi e di prestare la massima attenzione alle alberature che potrebbero essere a rischio caduta.
La prefettura e l’amministrazione ringraziano tutti coloro che a qualsiasi titolo si stanno prodigando in questa situazione di emergenza, a partire dalle Forze dell’ordine, la Protezione civile, il personale sanitario, i volontari, Azimut ed Hera e tutti i gestori di pubblici servizi.