06 Luglio 2017

Fine settimana a Punta Marina con le Frecce Tricolori. Sabato e domenica modifiche della viabilità

Per consentire lo svolgimento e la fruizione da parte del pubblico dell’Air show delle Frecce Tricolori, in programma sabato 8 e domenica 9 luglio a Punta Marina Terme nell’ambito della manifestazione Valore Tricolore, il servizio Mobilità e viabilità del Comune ha previsto, tramite ordinanza, alcune modifiche alla circolazione.

Dalle 4 di sabato 8 luglio alle 3 di lunedì 10 luglio: divieto di transito e di sosta con zona rimozione per tutti i veicoli nel lungomare Cristoforo Colombo (tratto compreso tra via delle Sirti e la rotonda Acqua Marina), in piazza Saffi e nel parcheggio pubblico sterrato adiacente a piazza Saffi.

A seguito di tali modifiche alla viabilità, non sarà possibile accedere, transitare né sostare nelle aree retrodunali destinate a parcheggio, dalle 4 di sabato alle 3 di lunedì nel tratto che va dal bagno Pelo al bagno Miramare a Punta Marina Terme.

Inoltre non sarà possibile accedere allo stradello retrodunale (tratto compreso tra il bagno Miramare e il bagno Susanna).

Dalle 8 di sabato 8 luglio alle 12 di lunedì 10 luglio sarà adibito a parcheggio gratuito (per veicoli con massa non superiore a 2,5 tonnellate) il parco pubblico Grande Torino, accessibile dallo stradello laterale al campo sportivo.

Il comitato organizzatore della manifestazione ha comunicato che metterà a disposizione due nuove aree di sosta, di cui una posta in adiacenza e in ampliamento del parcheggio scambiatore, al costo di due euro al giorno sia per sabato che per domenica (sempre con ingresso da via Trieste/rotonda degli Sgobbolari) e l’altra posta in un’area verde in viale delle Americhe nelle vicinanze del campo sportivo, gratuita (in allegato due immagini che identificano i nuovi parcheggi disponibili).

Ad esclusione di viale delle Americhe, le vie interne di Punta Marina Terme sabato e domenica saranno pressoché tutte interdette al transito dalle 10 alle 20 (ad eccezione degli autorizzati a vario titolo).

Un provvedimento temporaneo per favorire la sicurezza dei ciclisti è stato assunto per via dell’Idrovora, dove dalle 10 alle 20 di sabato e domenica potranno circolare solamente le biciclette: sarà vietato il transito a tutti i veicoli eccetto residenti e cicli.

La Capitaneria di porto ha emanato una propria ordinanza relativa a “interdizione di specchio acqueo”, scaricabile dal sito http://www.guardiacostiera.gov.it/ravenna (e allegata).

Inoltre il Comune ha emanato una ordinanza che prevede che, per la durata della manifestazione, nel tratto di arenile demaniale di Punta Marina Terme dal bagno Perla al bagno Miramare siano riservati appositi corridoi d’emergenza della larghezza indicativa di 2,5 metri che connettano gli stabilimenti balneari compresi in tale tratto di arenile, o l’area retrondunale ai medesimi, fino alla fascia di libero transito.

I corridoi saranno: nell’interspazio di spiaggia libera tra le aree in concessione al bagno Pelo e al bagno Perla; nell’intersezione di spiaggia libera tra le aree in concessione al bagno Perla e al bagno Nautilus; lungo la passerella pavimentata nell’area in concessione al bagno Bolognino; nell’intersezione di spiaggia libera tra le aree in concessione al bagno Angolo B e al bagno Ettore; nell’intersezione di spiaggia libera tra le aree in concessione al bagno Tiziano e al bagno Gianni; nell’intersezione di spiaggia libera tra le aree in concessione al bagno Gianni e al bagno Miramare.

Tali corridoi d’emergenza, appositamente delimitati con pali e cordelle dalla Cooperativa Spiagge, che ha dato la propria disponibilità, dovranno rimanere liberi da istallazioni ed ostacoli di ogni genere e dalla sosta di persone per tutta la durata della manifestazione ed in specifico dalle 15.30 alle 19.30 nei giorni dell’8 e 9 luglio.

Per il programma di Valore Tricolore:

www.valoretricolore.it