10 Luglio 2017

Si riunisce domani il consiglio comunale: l’ordine del giorno dei lavori

Domani, martedì 11 luglio, alle 15.30 si riunisce il consiglio comunale, visibile anche attraverso internet in diretta streaming sul sito del Comune (http://bit.ly/diretta-streaming-consiglio) e sulla pagina facebook Comune di Ravenna.
A inizio seduta verranno trattati i question time: “Pericolosità Ss 16 abitato di Mezzano” presentato da Rudy Gatta del gruppo Pd; “Sulla nomina di Vidmer Mercatali a consigliere di amministrazione, sui ritardi della nomina del nuovo presidente e sui ritardi della nomina di un nuovo consigliere della Fondazione Parco Archeologico di Classe-RavennAntinca” presentato da Veronica Verlicchi capogruppo La Pigna; “Opportunità di sospensione degli impianti di video sorveglianza ‘Sirio’ all’imbocco di via Guaccimanni e di via Baccarini” presentato da Giannantonio Mingozzi e Chiara Francesconi, del gruppo Pri.
Il sindaco Michele de Pascale risponderà quindi all’interrogazione rivolta dal consigliere Alberto Ancarani, capogruppo di Forza Italia, sulla “Gestione pazienti psichiatrici Ausl Romagna la chiusura di residenza dorese per favorire le coop”.
All’assessora all’Urbanistica Federica del Conte è invece rivolta dallo stesso Ancarani l’interrogazione su “Accatastamento capanni per i capannisti un’altra stangata”.
Seguiranno quattro ratifiche di delibere di giunta: l’assessora alla Cooperazione internazionale, Ouidad Bakkali, relazionerà su quella riguardante le “Variazioni agli stanziamenti di competenza e di cassa esercizio 2017. Accertamento di entrata e impegni di spesa per progetti di cooperazione decentrata area paese Senegal e Saharawi”; l’assessore al Turismo Giacomo Costantini illustrerà quella sulla “Variazione al bilancio di previsione 2017/2019 e al Peg 2017 per maggiori entrate nel campo del turismo e per diversa distribuzione dei fondi nelle poste di bilancio a sostegno delle attività del servizio Turismo”; l’assessora alla Cultura, Elsa Signorino, si intratterrà sulle deliberazioni di giunta comunale aventi ad oggetto: “Riaccertamento residui attivi e passivi 1^ variazione al bilancio di previsione per l’esercizio 2017/2019 per reimputazione residui passive rideterminazione fondo pluriennale vincolato (Fpv) dell’Istituzione Museo d’Arte della città” e
”2^ variazione al bilancio di previsione 2017/2019 e al piano esecutivo di gestione 2017/2019 applicazione quota parte dell’avanzo di amministrazione 2016 dell’Istituzione Museo d’Arte della città”. Seguiranno la discussione e la votazione di due delibera di competenza dell’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani: la prima su “Acquisizione gratuita al demanio stradale comunale di area necessaria per la realizzazione del primo stralcio percorso ciclo-pedonale nel tratto a Ponte nuovo da via Dismano a via dell’Ulivo, lungo la via del Pino” e “Approvazione del progetto preliminare con valore di adozione di variante al Rue e di Poc “stralcio” per la realizzazione dell’opera relativa al “secondo stralcio del percorso ciclo-pedonale lungo lo scolo Arcobologna, da via dell’Ulivo a Ponte nuovo fino a via Pondi, a Madonna dell’Albero”.

Dalle 17 il consiglio comunale, su richiesta di convocazione avanzata dai gruppi di opposizione, tratterà il tema legato a “Lavori di approfondimento dei fondali del porto”.
A questo proposito sarà presente il presidente dell’autorità portuale, Daniele Rossi.