Festival delle Culture 2025 “Oltre il conflitto”
Altri eventi, Conferenze e Convegni, Festival, Mostre e Arte, MusicaDal 14 gennaio al 27 giugno 2025 torna la diciottesima edizione del FESTIVAL DELLE CULTURE dal titolo “Oltre il conflitto“, che propone una riflessione partendo dalle parole di Eleanor Roosevelt: “Dove iniziano i diritti umani? In piccoli luoghi, vicini di casa, così intimi e concreti che non appaiono su nessuna mappa del mondo“.
Quest’anno è davvero un concentrato di eventi che coinvolgeranno molte associazioni e tutta la cittadinanza, in diversi luoghi della città e del forese.
In primo piano le tematiche che riguardano i diritti umani, il dialogo interculturale, l’integrazione sociale e i conflitti in corso nel mondo. Saranno ospiti, a questo proposito, quattro artisti palestinesi con l’obiettivo di dar voce alla propria terra.
Previste, tra le tante attività, un’installazione di Gianluca Costantini dedicata alla sensibilizzazione sui femminicidi e uno spettacolo di Concita de Gregorio sempre sul tema della giustizia di genere.
Non mancheranno film, eventi musicali (che quest’anno saranno potenziati), spettacoli, laboratori e incontri sui temi dell’intercultura, per rafforzare la coesione sociale e migliorare la qualità della convivenza civile.
SCOPRI IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL DELLE CULTURE