La Regione Emilia-Romagna ha avviato un nuovo strumento di finanza agevolata, articolato in due fondi distinti: il Fondo energia, finalizzato a migliorare l’efficienza energetica delle imprese, e il Fondo starter, teso a favorire la nascita di nuove imprese o a sostenere quelle nate da meno di cinque anni.
Entrambi rientrano nella programmazione dei fondi europei Por Fesr 2014-2020 e sono gestiti dal consorzio di garanzia Unifidi Emilia-Romagna, selezionato con gara pubblica europea.
Il Fondo energia prevede finanziamenti compresi tra i 25mila e i 500mila euro per la ristrutturazione di immobili e macchinari, acquisto di nuove attrezzature, acquisizione di software e consulenze. Inoltre è possibile ottenere un contributo fino al 12,5% della quota di risorse pubbliche per le spese tecniche relative alla diagnosi energetica, allo studio di fattibilità e alla predisposizione del progetto di investimento.
Il Fondo starter ammette finanziamenti per l’acquisto di macchinari, di attrezzature, di licenze e per ristrutturazioni, con la possibilità di richiedere importi tra i 20 mila e i 300 mila euro.
Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre attraverso i siti web dedicati di Unifidi in modalità on-line.
Per ulteriori informazioni: www.fondoenergia.unifidi.eu, www.fondostarter.unifidi.eu
26 Luglio 2017