03 Agosto 2017

Alla Fattoria Guiccioli “Una Rosa per Anita”

Domani, venerdì 4 agosto, presso la Fattoria Guiccioli di Mandriole, si svolgeranno le tradizionali celebrazioni in ricordo della morte di Anita Garibaldi, con l’impegno della Federazione delle Cooperative e della Fondazione Museo del Risorgimento e la compartecipazione del Comune di Ravenna.
L’evento avrà inizio alle 18 e sarà introdotto dal vicesindaco Eugenio Fusignani, da Lorenzo Cottignoli, presidente di Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna e da Giannantonio Mingozzi, presidente della Fondazione del Museo del Risorgimento di Ravenna.
In particolare quest’anno, che segna la decima rassegna della Festa della Trafila Garibaldina, verrà presentato “Una Rosa per Anita”, un originale progetto a cura del Museo-Biblioteca Renzi di Borghi (FC) che nell’arco dei prossimi anni coinvolgerà i numerosi Comuni che nel 1849 si resero protagonisti della trafila garibaldina. Per l’occasione verrà piantato un primo esemplare di rosa della rara varietà “Anita Garibaldi” creata dall’ibridatore Giulio Pantoli di Castiglione di Ravenna (partigiano ex-combattente), ed inaugurata una targa a ricordo della giornata.
Nel corso delle celebrazioni a ricordo della morte di Anita Garibaldi saranno presenti rappresentanze dello IOR e dell’associazione Conservatrice del Capanno Garibaldi. Dalle ore 20 la Pro Loco di Sant’Alberto allestirà uno stand gastronomico.