Ieri mattina agenti dell’ufficio Polizia Commerciale della Municipale di Ravenna e personale dell’Igiene Pubblica dell’Ausl hanno effettuato controlli in alcuni esercizi commerciali, con vendita anche di prodotti alimentari, prospicienti ai giardini Speyer.
In particolare sono stati ispezionati, comprese le aree adibite a magazzino, due negozi con vendita promiscua sia di merce alimentare che di altra tipologia.
In entrambe le ispezioni sono stati rinvenuti diversi prodotti privi delle prescritte etichette in lingua italiana, che sono stati prontamente sequestrati e distrutti sul posto in base al manuale di autocontrollo cui tutti gli esercizi alimentari debbono conformarsi. Ai titolari è stata contestata la relativa violazione, con sanzione di 3.000 euro ciascuno.
In uno dei due, inoltre, è stata accertata la mancanza del prescritto cartello di divieto di fumo, con sanzione di 400 euro.
Entrambi i negozi, nei locali di vendita o in quelli destinati a magazzino, presentavano pareti in parte insudiciate, ed è stata impartita la prescrizione di ripulirli e imbiancarli adeguatamente entro il termine di 90 giorni, al quale seguirà un’ulteriore ispezione.
Infine, in una delle due attività commerciali sono stati trovati, esposti per la vendita, prodotti ortofrutticoli privi dell’indicazione di tracciabilità riguardo al paese di provenienza nonché al calibro di assegnazione della merce ed è stata, pertanto, contestata la violazione di 1.100 euro.
01 Settembre 2017