Domenica 17 settembre dalle 10 alle 19 la Rocca Brancaleone di Ravenna sarà teatro della Festa Medievale, organizzata dal gruppo Amata Brancaleone. Per l’intera giornata sarà possibile rivivere momenti di vita medievale, con duelli, accampamenti militari, dimostrazioni e prove di tiro con l’arco, e anche sbandieratori, danze rinascimentali, mercato medievale, giochi da tavolo.
Gli eventi speciali si susseguiranno dalla mattina e il pomeriggio, con grande varietà.
Si parte alle 10,30 con il Tappeto dei giochi di strada e alle 11,30 con le Letture medievali per grandi e piccini.
Alle 12 il gruppo Amata Brancaleone si presenta: associazioni, residenti, cittadini attivi impegnati per la valorizzazione della Rocca in collaborazione con il Comune di Ravenna grazie ad un patto di collaborazione nell’ambito del Regolamento dei Beni Comuni. Gli interessati potranno conoscere i referenti del gruppo e aderire alle attività.
Dalle 13 alle 18 si potrà pranzare a tema con Cibi per viandanti e vita da taverna.
Alle 15 inizieranno le Gesta d’arme cortesi ovvero la vestizione degli uomini d’arme, la presentazione dei contendenti, scontri d’arme e interludi con danze rinascimentali.
Alle 15.30 partirà l’evento dedicato alla Falconeria e alle 16.30 la Giostra del Saracino per bambini e bambine.
Ultimo appuntamento della giornata alle 17 con la visita alla Rocca Brancaleone con Paola Novara. Verrà distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti un nuovo opuscolo storico sulla Rocca realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale.
La festa e le iniziative sono state organizzate dai cittadini attivi di Amata Brancaleone, Schola Hominum Burgi, associazione Sbandieratori, Musici e Uomini d’arme di Terra del Sole, Flos Ferri, Marigodosa, Quelli del Ponte, Rapax Falcon, Lucertola Ludens, I mercenari della guaita, Laboratorio Vivavoce, Villaggio Globale.
Alla Festa Medievale parteciperà l’assessore Gianandrea Baroncini.
“Siamo un gruppo di persone innamorate della Rocca – spiegano gli organizzatori – della sua storia, del suo verde. Ci impegniamo per curarla in prima persona, anche grazie ad iniziative come la Festa Medievale. Siamo molto contenti dell’inizio dei lavori di pulizia sulle mura, e di quelli per la messa a norma e sistemazione dei giochi per i bambini che stanno avvenendo proprio in questi giorni. Si può fare ancora molto, e noi andiamo avanti. Per questo siamo alla ricerca di persone che vogliano aiutarci, contribuendo come possono, di enti e di aziende sensibili e interessate ad investire”.
Info: amatabranca@gmail.com
fb: l’Amata Brancaleone