19 Settembre 2017

Valli & Pinete festeggia il ventennale Itinerario gastronomico tra sapori di stagione e prodotti del territorio

Era il 1998 quando il Sindacato Ristoratori Confcommercio Ravenna decise di dar vita al percorso gastronomico Valli & Pinete per far riscoprire, ai ravennati e non, le pietanze e le ricette tipiche del nostro territorio, sposandole con ottimi vini locali.
Da allora sono passati vent’anni e, grazie al successo crescente, ad ogni inizio d’autunno l’iniziativa è stata sempre riproposta, dando vita ad una nuova e continua esperienza dei sensi, del corpo e dell’anima.
Valli & Pinete festeggia quest’anno il 20ennale della sua storia e lo fa riproponendo la degustazione dei prodotti di stagione del territorio romagnolo, confermando la sua formula di successo che ha richiamato nei ristoranti aderenti all’iniziativa migliaia di amanti della buona tavola.
Questa mattina, presso il Municipio, è stata presentata l’edizione 2017 dell’iniziativa: erano presenti Massimo Cameliani Assessore allo sviluppo economico, Mauro Mambelli Presidente Confcommercio Ravenna, Carlo Serafini Editore de ‘Il Romagnolo’ e Giorgia Lagosti Maestra di cucina e giornalista di gastronomia.
Alla presentazione erano inoltre presenti i titolari della Trattoria Flora di Ragone, Albarosa Chiapponi e Giacomo Tedaldi che fin dall’inizio hanno partecipato al percorso gastronomico.
L’itinerario gastronomico farà tappa nell’arco di due mesi e mezzo negli undici Ristoranti che hanno aderito all’iniziativa, a partire dal 25 settembre.
Ogni ristorante proporrà per una settimana intera (dal lunedì alla domenica) un suo speciale menù ispirato alle nostre valli e pinete e si potrà scegliere tra piatti di terra e di mare con tartufi, asparagi, funghi, pinoli, con selvaggina, prodotti di valle… Tutto accompagnato da vini tipici delle nostre Cantine.
Dunque 77 appuntamenti con la buona tavola per esaltare sapori unici e prodotti di prima qualità.
“E’ un’avventura che ci accompagna da vent’anni – ha detto il Presidente Confcommercio Ravenna Mauro Mambelli – e per festeggiare questo traguardo abbiamo rinnovato completamente la veste grafica. Mambelli ha ricordato la frase di apertura del primo depliant di Valli & Pinete del 1998: ‘Prodotti gastronomici ravennati rigorosamente legati alla tradizione o frutto di una libera interpretazione della cucina locale, preparati seguendo i dettami ed i metodi delle nostre nonne’. Da vent’anni i ristoratori che partecipano all’itinerario gastronomico seguono questa formula, utilizzando per i menù prodotti del territorio. E’ una formula unica nel panorama gastronomico locale che vuole essere anche una momento di promozione della nostra cucina nei confronti dei turisti che, oltre a visitare i nostri monumenti, hanno l’opportunità di conoscere i prodotti tipicamente locali”.
“Sono contento – ha affermato Massimo Cameliani, assessore alle Attività produttive – di sostenere una manifestazione che si inserisce nel solco delle azioni che l’Amministrazione ha intrapreso nella promozione del territorio attraverso le produzioni tipiche e le sinergie e le interazioni con tutti gli attori e gli operatori locali. In questo caso i ristoratori hanno la responsabilità della memoria storica culinaria che significa rilanciare le tradizioni gastronomiche non con intenti nostalgici, ma con la consapevolezza che l’uso delle materie prime del territorio e la ricerca e l’elaborazione di una cucina autenticamente romagnola può portare redditività alle imprese ed esercitare una forte attrazione sui turisti. Bisogna essere pronti a raccogliere le sfide del futuro lavorando in una logica di collaborazione, di conoscenza e di aggregazione, dialogando anche con gli altri settori come, ad esempio, l’agricoltura per conseguire una qualità sempre maggiore e rendere sempre più lunga e riuscita la prospettiva dell’evento”.
“Abbiamo aderito con entusiasmo alla richiesta di Confcommercio Ravenna di dare una nuova immagine all’iniziativa – ha detto Carlo Serafini, editore de ‘Il Romagnolo’. La grafica è stata completamente rinnovata ed è ispirata ad un quadro di Botticelli su una novella del Decamerone. Sosteniamo questo progetto perché Valli & Pinete è l’unico percorso gastronomico che può essere realizzato solo qui, con le peculiarità de nostro territorio, con le nostre valli e le nostre pinete. E in occasione del 20ennale abbiamo creato anche un rapporto diretto con la rivista ‘Il Romagnolo’ che da sempre condivide con l’vento gli stessi principi e filosofia: recupero delle tradizioni e valorizzazione del territorio come operazione di massimo valore culturale, nel senso più moderno del termine”.
Infine, Giorgia Lagosti, maestra di cucina e giornalista di gastronomia, ha spiegato i motivi del successo di questo itinerario gastronomico che ininterrottamente viene realizzato da vent’anni, primo fra tutti il rapporto che c’è alla base con i prodotti tipici del territorio. E’ un insieme di saperi e sapori che si ritrovano e si rinnovano. Per questo occorre identificare le materie prime che devono essere di grande qualità. E se l’iniziativa resiste da 20 anni è perché evidentemente i ristoratori scelgono direttamente le materie prime e i piatti proposti raccontano questi prodotti tipici, da dove arrivano e come sono stati utilizzati. D’altra parte noi tutti ci identifichiamo col territorio anche con quello che mangiamo perché ciò significa far parte di una comunità.

IL PROGRAMMA

Dal 25 settembre al 1 ottobre 2017
Ristorante Al45
Via Paolo Costa 45 – Ravenna
0544/1821160 • al45.it

Dal 2 all’8 ottobre 2017
Ristorante La Campaza
Via Romea Sud 395 – Ravenna
0544/560294 • gruppolacampaza.it

Dal 9 al 15 ottobre 2017
Ristorante Babaleus
Vicolo Gabbiani 7 – Ravenna – Centro Storico
0544/216464 • ristorantebabaleus.com

Dal 16 al 22 ottobre 2017
Ristorante L’Acciuga
Viale Baracca 74 (retro: Via Cura 37) – Ravenna
0544/212713 • osterialacciuga.it

Dal 23 al 29 ottobre 2017
Ristorante Al Molinetto
Via Sx Canale Molinetto 139/b – Punta Marina Terme (Ra)
0544/430248 • ristoranteilmolinetto.it

Dal 30 ottobre al 5 novembre 2017
Ristorante i Furfanti
Via Paolo Costa 1 – Ravenna
0544/219707

Dal 6 al 12 novembre 2017
Ristorante La Gardèla
Via Ponte Marino 3 – Ravenna
0544/217147 • ristorantelagardela.com

Dal 13 al 19 novembre 2017
Trattoria Flora
Via Ragone 104 – Ragone (Ra)
0544/534044 • trattoriaflora@gmail.com

Dal 20 al 26 novembre 2017
L’Osteria del Tempo Perso
Via Gamba 12 – Ravenna
0544/215393 • osteriadeltempoperso.it

Dal 27 novembre al 3 dicembre 2017
Osteria Piatto Forte
Vicolo degli Ariani 10
0544/33220 • ristorantepiattoforte.it

Dal 4 al 10 dicembre 2017
Taverna San Romualdo
Via Badarena 1 – San Romualdo (Ra)
0544/483447 • tavernasanromualdo.it