21 Settembre 2017

Fotografia: domani il finissage della mostra Comfortably boring little world, di Luana Rigolli, vincitrice della prima edizione del concorso PR2 Camera Work

Domani, venerdì 22 settembre, alle 18 avrà luogo il finissage della mostra Comfortably boring little world, di Luana Rigolli, prima classificata al concorso fotografico PR2 Camera Work, indetto dal Comune di Ravenna – assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con l’Università di Bologna (campus di Ravenna). La mostra è allestita nella sala espositiva di Palazzo Rasponi2, in via Massimo D’Azeglio 2.

Con questo evento si conclude la prima fortunata edizione di Camera Work, che ha visto la partecipazione di giovani fotografi da tutto il mondo. La rassegna ha raggiunto complessivamente gli oltre mille visitatori, con l’inclusione dell’intero progetto nel circuito off di Fotografia Europea, a Reggio Emilia, e del Festival Italiart, che si terrà a Digione a marzo 2018.
Collateralmente alla mostre sono stati organizzati quattro workshop d’autore con grandi nomi della fotografia italiana ed internazionale, come Salvatore Esposito e Monika Bulaj. Tutti i laboratori, completamente gratuiti e riservati ai giovani fotoamatori under 30, hanno riscontrato un’ottima risposta da parte dei partecipanti.

Per la realizzazione dell’intero progetto, l’assessorato alle Politiche giovanili si è avvalso della collaborazione attiva degli studenti e dei giovai neolaureati della Scuola di Lettere e Beni Culturali del campus di Ravenna.
L’assessorato inoltre, considerato il successo ed il seguito ottenuto, intende proseguire nel percorso avviato dedicato alla giovane fotografia, con un nuovo tema per la seconda edizione del concorso, laboratori per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e workshop d’autore per i giovani under 30.