21 Settembre 2017

Apre domani Giardini & Terrazzi: inaugurazione in piazza Del Popolo e due conferenze sui temi del verde nel pomeriggio

Domani, venerdì 22 settembre, alle 12, in piazza Del Popolo avrà luogo l’inaugurazione di Giardini e Terrazzi, la manifestazione dedicata al florovivaismo e alla vita all’aria aperta, giunta alla quinta edizione, che animerà fino a domenica 24 le piazze del Popolo, Kennedy, San Francesco, Giardino Pensile e Cripta Rasponi del palazzo della Provincia e Via Ricci con allestimenti scenografici di giardini e spazi verdi, arredi e accessori d’interni e artigianato artistico.
Interverranno Massimo Cameliani, assessore alle Attività produttive e Jacob Kovo, tra gli organizzatori e curatori della rassegna.
La manifestazione alterna agli aspetti commerciali quelli culturali anche attraverso la proposta di conferenze e incontri sul tema del verde.
A tal proposito nel pomeriggio di venerdì, nella Sala Nullo Baldini della Provincia, si terranno due conferenze: la prima, alle 15.30 su Appunti per un Terzo Paesaggio: Le parole delle piante, interverranno Sauro Biffi, direttore Orto botanico di Casola Valsenio, il naturalista Giorgio Lazzari, associazione L’Arca, Ravenna, modera Sabina Ghinassi; seguirà la seconda, alle 17,30, su L’ecosistema e l’ambiente visti dall’Archeologia: il contributo dell’Archeobotanica, con interventi di Marialetizia Carra, docente di Archeobotanica, Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali.
Aprono inoltre i percorsi espositivi allestiti nei giardini pensili e cripta Rasponi del palazzo della Provincia.