22 Settembre 2017

Corso per volontari nei servizi alla persona: il 26 settembre il primo dei quattro incontri promossi dall’assessorato ai Servizi sociali del Comune

Al via un corso per volontari nei servizi alla persona, organizzato dall’ assessorato ai Servizi sociali e rivolto a quanti operano nel volontariato degli sportelli Sap (servizio aiuto alla persona) e dell’amministrazione di sostegno ma anche a tutti gli interessati.
Il primo incontro, a cui interverrà per un saluto l’assessora ai Servizi sociali, Valentina Morigi, si terrà martedì 26 settembre, alle 15 nella sala circoscrizionale di via Aquileia 13. Stesso orario e stessa sede anche per le successive tre giornate formative, una al mese.
“E’ un corso inteso a qualificare ancora di più l’apporto volontaristico di tante persone impegnate in questo delicato settore – sostiene l’assessora Morigi – perché in certi casi la buona volontà non basta e occorre essere informati, preparati e conoscere meglio il campo di intervento per poter dare un aiuto efficiente ed efficace. Per questo abbiamo pensato all’organizzazione di questo corso che speriamo di ripetere negli anni”.
Il corso, che in questa prima edizione prevede la trattazione di tematiche generali, propone quattro opportunità formative così articolate: martedì 26 settembre si parlerà della relazione d’aiuto, a cura di Nuccia Cuschera; martedì 24 ottobre si tratterà il rischio igienico-sanitario nel volontariato, a cura di Giovanni Greco, medico; martedì 28 novembre l’argomento previsto è la lettura e la gestione dell’ambiente di vita, a cura di Maddalena Contarini; martedì 12 dicembre si parlerà della motivazione all’aiuto, curata da Ugo Albano.
I docenti sono assistenti sociali del Comune, tranne Giovanni Greco, che è un medico.
L’evento persegue quindi l’obiettivo di far acquisire ai volontari già in servizio nel territorio maggiore consapevolezza e competenza nel lavoro con le persone e fornire a tutti gli altri informazioni utili alla conoscenza dell’ambito in cui si opera.
La partecipazione al corso è gratuita ma è necessario iscriversi comunicando i propri dati, via mail, a: sportelloads@comune.ra.it