Anche quest’anno il Planetario di Ravenna, in collaborazione con l’Arar (Associazione ravennate astrofili Rheyta), partecipa all’evento “Ravenna per Dante”, rendendo omaggio alla vita e alle opere di Dante Alighieri all’insegna del celebre verso “Uscimmo a riveder le stelle” con cui si conclude la prima cantica della Divina Commedia.
Sabato 7 ottobre, alle 16.30 al Planetario si terrà lo spettacolo “A caccia di Dante fra le stelle”, rivolto a bambini dagli 8 anni in su.
Amalia Persico accompagnerà i bambini in un viaggio fra le stelle e i pianeti, alla scoperta del sommo poeta e del cielo stellato, dei suoi viaggi e degli strumenti di orientamento della sua epoca; astri, costellazioni ed orse che probabilmente lo aiutarono proprio a raggiungere la città di Ravenna dove scrisse le due ultime cantiche che rappresentano una finestra sul suo cosmo.
Un universo in cui tutti i corpi celesti erano mossi dalla forza dell’amore disposti in sfere concentriche mobili come strati di cieli posti sopra il mondo. Si attraverseranno quindi i nove cieli immaginati da Dante, in cui il poeta si trasforma in una sorta di moderno astronauta alla ricerca della sua amata Beatrice, toccando stelle e pianeti, incontrando luoghi lontani e personaggi celebri della sua epoca.
Un viaggio fantastico come quello dantesco per scoprire in maniera semplice l’universo moderno e confrontarsi con le interpretazioni artistiche e filosofiche del passato.
L’ingresso allo spettacolo è libero e non occorre la prenotazione.
02 Ottobre 2017