Domani, venerdì 6 ottobre, alle 19 nella sede di Colabora (via Magazzini Posteriori 52) e nell’ambito delle iniziative della Notte d’Oro Off, il Comune conferirà il “Premio Ravenna” ai primi tre giovani ravennati tra tutti i classificati alla selezione regionale della competizione Start Cup Emilia-Romagna 2017.
Il concorso è stato organizzato da Aster, consorzio regionale per l’innovazione e la ricerca industriale, in collaborazione con le Università della regione, ed è finalizzato a favorire la nascita di nuove imprese e a sviluppare idee imprenditoriali innovative e/o ad alto contenuto di conoscenza. Vi partecipa in qualità di partner il Comune di Ravenna, che ha messo in palio seimila euro per tre progetti di altrettanti giovani ravennati.
L’esito della valutazione dei progetti è stato approvato nei giorni scorsi.
Al primo classificato, Simone D’Acunto con il progetto Adri Project, andranno tremila euro; ai secondi, Matteo Ghetti e Francesco Sovrano con il progetto CoderArena, duemila; al terzo, Matteo Sabbioni con il progetto Safe Growth, mille. I loro progetti sono quelli che si sono maggiormente distinti per innovazione, sostenibilità ambientale e utilità sociale.
La commissione giudicatrice era composta da Paola Bissi, capo area Economia e territorio del Comune; Maria Brandi, dirigente dei Sistemi informativi, territoriali e informatici. Si è riunita alla presenza di Nicolò Pranzini e Sara D’Attore, di Aster.
Sono inoltre a disposizione di ciascuno dei vincitori servizi di consulenza e assistenza per un valore di 500 euro in un percorso di affiancamento per l’avvio dell’attività imprenditoriale, messi a disposizione dalle associazioni di categoria Confesercenti, Ascom, Confcommercio, Cna e Confartigianato (da utilizzare presso una di esse a scelta).