06 Ottobre 2017

Trofeo Tubertini: domani a Punta Marina Terme protagonista la pesca sportiva fra turismo e ambiente

La pesca sportiva volano per il turismo, attenzione all’ambiente e attività che aggrega diverse generazioni. Quello di domani, sabato 7 ottobre, a Punta Marina sarà un pomeriggio tutto dedicato a questo sport nell’ambito del 3° Trofeo Tubertini – Pescando Ravenna dalla spiaggia organizzato da Surf Casting Romagna, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con Tubertini, Un Mare di Mosaico Pescando Ravenna, Fipsas, Arcipesca, Fiops, Anmic–Ravenna. Il programma della giornata prevede, all’Hotel Regina in via della Fontana, alle 14 lo spettacolo con il Gruppo Folk alla Casadei; dalle 14.30 alle 16.30 aperitivo a buffet con prodotti locali; dalle 15 alle 16 la tavola rotonda “Pesca sportiva vettore di turismo” con gli interventi di Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, Massimo Cameliani, assessore allo Sviluppo economico, Roberto Fagnani, assessore allo Sport, Francesco Ruscelli, direttore Fiops, Massimo Rossi, consigliere federale Fipsas e Fabio Venanzi, presidente nazionale Arci pesca fisa.
L’incontro è finalizzato a discutere della pesca sportiva come strumento di valorizzazione del territorio, dell’ambiente e del turismo; delle opportunità e dei progetti legati al settore.
Dalle 17 alle 21 si svolgerà la gara di pesca dalla spiaggia. Il campo gara sarà a Punta Marina Terme.
La ASD Surf Casting Romagna – associata a Fipsas e con sede nella Polisportiva Porto Fuori, si adopera fin dalla sua nascita nella promozione della disciplina sportiva della pesca da spiaggia, aggregando pescatori non solo di Ravenna, ma anche di Marche e Veneto; negli anni, con la collaborazione di Un mare di Mosaico, associata ad Arci pesca, ha affinato le attività e portato a promuovere iniziative sempre più ambiziose. Con l’ingresso di Fiops, si sono poste le premesse per una triade compatta e determinata ad affrontare le sfide future.