10 Ottobre 2017

In festa venerdì all’Almagià le “Magliette gialle” di “Lavori in Comune”

E’ tempo di festeggiamenti per le “Magliette gialle” che durante la scorsa estate hanno partecipato alla sesta edizione del progetto di volontariato e cittadinanza attiva “Lavori in Comune”.

Venerdì 13 ottobre, alle 20.30 all’Almagià i 672 ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni coinvolti nell’ iniziativa sono invitati con i loro genitori per la festa conclusiva e il ritiro degli attestati per il riconoscimento dei crediti formativi.

Alla serata interverranno il sindaco Michele de Pascale e l’assessore al Decentramento Gianandrea Baroncini e sono previste le proiezioni di video e immagini, esibizioni e tanto altro ancora, frutto di alcuni degli 83 laboratori ai quali i ragazzi hanno partecipato dal 19 giugno al 1° settembre.

I 482 ragazzi in più registrati nella frequenza dei laboratori rispetto ai 190 della prima edizione testimoniano il successo e la validità di un progetto che cresce di anno in anno.
“Lavori in Comune – dichiarano il sindaco de Pascale e l’assessore Baroncini – si rivela ogni anno un’esperienza formidabile di volontariato e di cittadinanza attiva che coinvolge sempre più giovanissimi del nostro territorio consentendogli un’opportunità di crescita, di confronto e di scambio, di conoscenza della realtà che li circonda, di valorizzazione delle personalità e delle inclinazioni di ognuno”.

Il progetto è strutturato in percorsi settimanali (5 giorni mattina e/o pomeriggio) in cui i ragazzi e le ragazze, dopo una breve formazione, svolgono specifiche attività di volontariato, che riguardano l’ambiente, la tutela dei beni comuni, l’arte e la cultura, la memoria storica, la comunicazione, la solidarietà e il turismo. Ogni percorso prevede la presenza di un animatore professionista/tutor. Promosso dall’assessorato al Decentramento, il progetto è sostenuto dai dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado e realizzato con la collaborazione di numerosissimi soggetti pubblici e privati, del mondo dell’associazionismo, dei servizi e del volontariato, nonché di singoli volontari.

Hanno partecipato a quest’ultima edizione 56 soggetti fra enti, associazioni, comitati cittadini, pro loco, volontari e tutor.

I partecipanti sono stati per il 40 per cento maschi e per il 60 femmine e al termine dei laboratori hanno risposto a un questionario di verifica sull’esperienza svolta. Tra gli esiti del questionario risulta che il 92 per cento ripeterebbe l’esperienza che è stata definita divertente da 317 ragazzi, interessante per 240, utile per 199, bella per 150, coinvolgente per 154, formativa per 97.

Tra i risultati conseguiti: sono stati aiutati a fare i compiti 750 bambini in 36 laboratori creativi; sono stati realizzati 12 libri modificati donati alle biblioteche decentrate; sono stati ricamati 25 lenzuolini e 20 tra cuffiette e scarpine donati ai piccoli pazienti dei reparti di neonatologia e pediatria dell’ospedale di Ravenna; è stata fornita assistenza a più di 4000 turisti in visita in città; sono state riparate e rigenerate 35 biciclette donate ad associazioni di volontariato; aggiustate e riverniciate in aree verdi pubbliche 35 panchine; sono stati realizzati 8 murales e un mosaico per locali di centri sociali, dormitorio pubblico, case protette e consultorio; è stato prodotto un cartone animato ispirato a una favola popolare oggi a disposizione nelle biblioteche decentrate; hanno partecipato attivamente all’evento teatrale per ricordare la strage al Ponte degli Allocchi; 25 magliette gialle si sono formate e hanno acquisito competenze utili in caso di emergenze.