Proseguono gli incontri del Centro relazioni culturali del Comune domani, venerdì 20 ottobre, alle 18 alla sala D’Attorre, con la presentazione del libro Totò. Avventure di una marionetta a cura di Roberto Escobar, edito dalla casa editrice il Mulino.
L’autore indaga e si sofferma non tanto sui film di Totò, assai noti, bensì sul cinema di Totò, sui meccanismi di questa straordinaria maschera che a distanza di cinquant’anni è ancora attuale e ironica.
Il volume ripercorre la vita dell’attore napoletano che è riuscito a svuotare il significato delle cose, dei gesti, delle stesse gerarchie, caricandoli di elementi assurdi, surreali e irriverenti; l’atto di ribaltare continuamente ogni ordine rende sfuggente la collocazione di questo personaggio all’interno di una categoria precisa o di una determinata forma espressiva, decretandone la vera chiave di interpretazione e successo.
Prossimo appuntamento: speciale Dante per tutti venerdì 27 ottobre con la presentazione di La poesia in Italia prima di Dante (Longo ed.) a cura di Franco Suitner e Aldo Menichetti.