20 Ottobre 2017

Interventi sui ponti: martedì e mercoledì prove di carico su diciotto strutture per programmare manutenzioni e adeguamenti. In corso, di prossimo avvio o in fase di progettazione interventi per quasi sei milioni

Nelle giornate di martedì 24 e mercoledì 25 ottobre è in previsione l’esecuzione delle prove di carico su 18 ponti. Durante l’esecuzione delle prove sono previste chiusure temporanee al traffico, che verranno segnalate con adeguata cartellonistica e da movieri; qualora necessario, interverrà per assistenza anche la Polizia municipale. Per ogni prova servirà circa mezzora.

I ponti interessati si trovano a Punta Marina e nelle vie Erbosa (Campiano), Macoda (San Bartolo), Pugliese (Roncalceci), Sabbionara (Pilastro), Viazza Di Sopra (San Michele),Vicoli (Fornace Zarattini), Bassa, Romea sud, Cella, Sant’Egidio (Piangipane), Canala, Dell’Idrovora (Marina di Ravenna), Alberete e Ca’ Bosco (San Romualdo), Volano (Porto Corsini), Corriera Antica (Mandriole), Fiume Nuovo (Sant’Alberto).
In alcuni casi le prove di carico sono necessarie per l’estensione della transitabilità; in altri vengono utilizzate come prova di analisi all’interno della verifica generale dell’opera.

“Si tratta di controlli periodici – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani – fondamentali per la sicurezza. L’intervento dei prossimi giorni si aggiunge infatti ad altri già realizzati negli ultimi anni, rientranti quindi all’interno di un monitoraggio strutturato”.
I ponti presenti sul territorio comunale superano spesso i 50 anni, periodo nel quale si è assistito ad evoluzioni normative sulla progettazione e ad un incremento notevole del traffico con il conseguente invecchiamento e degrado delle strutture stesse. Unitamente agli interventi di controllo si è attivata la fase di programmazione, progettazione e affidamento lavori, al fine di garantire l’efficiente funzionamento di tali strutture nonché la sicurezza del traffico veicolare.

Tra lavori in corso, di prossimo avvio o in fase di progettazione, sono previsti investimenti sui ponti per quasi sei milioni di euro.

Attualmente i lavori in corso sono:
manutenzione straordinaria del ponte di via Trieste (65mila euro)
manutenzione del ponte sullo scolo consorziale Fiumicello superiore in via Formella inferiore a Santo Stefano (56.865 euro)
messa in sicurezza del ponte sul ramo abbandonato dello scolo consorziale Acque Basse Rasponi in viale Manzoni a Lido Adriano (37.460 euro)

Prossimamente si prevede di avviare i seguenti lavori:
demolizione e rifacimento ponte sullo scolo consorziale in via Cardinala a Santo Stefano (59.300 euro)
risanamento tecnologico del ponte sullo scolo Fagiolo in via Romea nord, del ponte sullo scolo Sussidiario in via Canalazzo e del ponte sullo scolo Lama in via Canale Molinetto (350.000 euro)
demolizione e ricostruzione dei ponti su via Chiavichino e su via Forello in corrispondenza dello scolo consorziale Acque alte 2°bacino (180.000 euro)
E’ infine in corso la progettazione relativa ai seguenti interventi:
demolizione e ricostruzione del ponte sullo scolo Canala in via Romea nord (600.000 euro)
ristrutturazione e adeguamento sismico del ponte sul Lamone (2.800.000 euro)
interventi sui ponti di via Baiona (1.800.000 euro)