02 Novembre 2017

Opportunità di lavoro: prorogati i termini per le iscrizioni al corso biennale per Tecnico superiore per la gestione e la verifica degli impianti energetici. C’è tempo fino alle 12 del 13 novembre

E’ stata prorogata fino alle 12 di lunedì 13 novembre la scadenza delle iscrizioni al corso biennale post diploma per Tecnico superiore per la gestione e la verifica degli impianti energetici al fine di offrire maggiori opportunità a nuovi candidati e candidate.
Il titolo, rilasciato dai corsi Its, è riconosciuto in tutto il territorio nazionale ed europeo e corrisponde al V° livello EQF dell’Unione Europea.
Il corso, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Miur) e Regione Emilia Romagna, si svolgerà nell’Istituto tecnico industriale statale Nullo Baldini ed è rivolto a giovani in possesso del diploma di scuola media superiore o di un diploma di laurea e può essere una buona occasione formativa per giovani universitari “fuori corso”, per i diplomati in attesa di occupazione, per inoccupati e disoccupati che né studiano, né lavorano.
Può costituire infatti un’importante opportunità di inserimento occupazionale.
Il corso è sostenuto da oltre 100 imprese del territorio, che cercano tecnici operativi e gestionali del profilo corrispondente; presenta percentuali di inserimento al lavoro superiori all’81% e tutti i diplomati 2016 hanno trovato un’occupazione; inoltre, a partire da questa edizione, consente di acquisire le lettere per esercitare le attività imprenditoriali del settore impiantistico; è gratuito, prevedendo solo 200€ di spese di segreteria, per 1.200 ore di aula e laboratorio + 800 ore di stage in azienda; consente la partecipazione ad esperienze formative e di stage all’estero.
L’attività didattica è suddivisa in quattro semestri e si concluderà entro luglio 2019.
Oltre il 60/70% delle attività di docenza sono affidate a esperti provenienti dal mondo imprenditoriale, il restante a docenti universitari o della scuola.
La direzione del corso è affidata a Lilia Pellizzari, che sabato 11 novembre, dalle 10 alle 12, nell’aula dell’Its all’Istituto tecnico industriale statale Nullo Baldini, in via Marconi 2, ne illustrerà il percorso didattico.
Il bando per le iscrizioni, data d’inizio, il calendario delle attività didattiche e tutte le ulteriori informazioni sono disponibili sui siti www.itstec.it e www.itisravenna.gov.it
Per l’iscrizione al corso gli interessati possono scaricare la domanda dai siti sopra indicati e consegnarla o spedirla alla segreteria organizzativa: Istituto tecnico industriale statale Nullo Baldini via Marconi 2 tel. 0544/404002.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ITSTEC sede Ravenna, Ilaria Biancato, tel. 0544 298758, cell. 345-9782231sederavenna@itstec.it
Il corso ha registrato l’attenzione della RAI che ha girato un filmato recentissimo, presentato nella trasmissione IL POSTO GIUSTO di RAI3 visionabile al link http://www.itstec.it/news/156-video-trasmissione-rai-il-posto-giusto.html

Breve descrizione del profilo professionale di Tecnico superiore per la gestione e la verifica degli impianti energetici
Si tratta di una figura fortemente richiesta dalle imprese interessate alla gestione dell’energia e alla conduzione degli impianti di produzione e fruizione, in termini di efficientamento, risparmio e rispetto delle normative e degli impatti ambientali.
Il Tecnico superiore opera nell’analisi e nella gestione di sistemi per la produzione, la trasformazione e la distribuzione dell’energia collaborando anche con l’Energy Manager aziendale e in prospettiva potendone assumere anche il ruolo. Opera nell’ambito del team che si occupa della manutenzione degli impianti, conoscendone le diverse tipologie e contribuendo ad applicare le procedure appropriate nei casi di anomalie di processo, programma e gestisce l’esercizio e la manutenzione degli impianti di cui valuta l’affidabilità, esegue verifiche strumentali e di funzionamento, con particolare riguardo all’efficienza e al risparmio energetico. Raccoglie dati sulle prestazioni energetiche degli edifici, dei processi e degli impianti produttivi ed esegue proposte di analisi e di valutazione. Nella realizzazione di tutte le sue attività professionali, controlla l’applicazione della legislazione e delle normative tecniche comunitarie, nazionali e regionali.