17 Aprile 2025

Palazzo Rasponi dalle Teste, in vista del weekend pasquale propone nuovi e prolungati orari

Il weekend di Pasqua può essere l’occasione per ammirare lo storico Palazzo Rasponi dalle Teste in piazza Kennedy, ma anche di visitare Ánemos l’esposizione antologica di Graziano Spinosi allestita in dialogo con lo stile raffinato del grande edificio ravennate. Per questo saranno ampliati gli orari di visita, da sabato 19 aprile a lunedì 21, con ingresso libero, continuativamente dalle 11 alle 19.

Spinosi, artista di stanza a Santarcangelo di Romagna e docente all’Accademia di belle arti di Ravenna, presenta un percorso espositivo articolato in sei sale e propone ventidue sculture, realizzate a partire dal 1999 fino ad altre più recenti. Il titolo della mostra rimanda al carattere ontologico della ricerca dell’autore, le cui eleganti opere indagano il tema della nascita, dell’identità e dell’infanzia. Le prime sale ospitano sculture di grandi dimensioni che compongono il ciclo Nidi, ideato originariamente oltre vent’anni fa. Una sala centrale, invece, ospita una serie di opere realizzate a Roma negli anni Novanta, ovvero una selezione di “scarpe” realizzate con i più svariati materiali e dedicate a maestri della storia dell’arte. Il percorso espositivo si conclude con Il Fanciullino, un’opera che trae spunto dalle riflessioni filosofiche di Platone e Giovanni Pascoli.

La mostra sarà visibile fino al 25 maggio con ingresso gratuito. Apertura ogni giorno feriale dal martedì al venerdì dalle 15,30 alle 19; sabato e domenica con orario 11-19. Chiuso il lunedì. Info: Iat Ravenna 0544.35404 / www.mar.ra.it