11 Novembre 2017

Inaugurato il campo da basket ad un canestro del Centro di aggregazione giovanile Quake

E’ stato inaugurato ieri pomeriggio il campo da basket ad un canestro, realizzato nello spazio all’aperto del Quake di via Eraclea, alla presenza degli assessori Valentina Morigi, alle Politiche giovanili, e Roberto Fagnani, allo Sport, e dei ragazzi che frequentano il centro di aggregazione giovanile. Il campo, terminato a settembre, è di metri 14X8, tabellone e canestro regolamentari, fondo in cemento.
“Questa struttura sportiva – hanno spiegato Morigi e Fagnani – rappresenta una nuova modalità di incontro per i giovani. Significa offrire a ragazzi e ragazze un modo divertente, socializzante e, perché no, anche sano di trascorrere il proprio tempo libero”.
Il campo da basket è stato finanziato con un contributo di 11.160 euro del piano di investimenti 2017 del Servizio qualificazione pedagogica e politiche giovanili destinati ad interventi in centri di aggregazione giovanile.
Il Quake è uno spazio pensato per i ragazzi e le ragazze di età compresa fra gli 11 e i 17 anni. Inizialmente gestito dal Servizio decentramento del Comune di Ravenna in collaborazione con i Servizi sociali, è attualmente un servizio coordinato dall’Azienda dei Servizi alla Persona Comune di Ravenna – Ambito Minori e Famiglie. E’ operativo in continuità dal 1994 e ha mantenuto da allora la medesima sede. L’accesso, libero e gratuito, si realizza senza alcuna preclusione politica, etnica e religiosa.
Le attività proposte possono essere diversificate in base all’età, alle propensioni e interessi dei ragazzi. In particolare si organizzano momenti aggregativi e di socializzazione, attività manuali, ludiche, ricreative, sportive non agonistiche, corsi di musica, educazione alla legalità, uscite e visite, formazione e orientamento ai servizi territoriali rivolti alle giovani generazioni, attività multimediali attraverso l’utilizzo gratuito di postazioni internet e i relativi servizi.