17 Novembre 2017

Concerto “Emotion for Change” alla Biblioteca Classense, domenica 19 novembre alle 11. Capire i cambiamenti climatici attraverso le emozioni della musica

Molte persone intuiscono le minacce del cambiamento climatico, ma non sono ancora sufficientemente motivate per mettersi in azione. Ciò che manca, in questo caso, è una cosa invisibile, il coinvolgimento emozionale. Parte da qui un progetto musicale finalizzato a suscitare consapevolezza relativamente al cambiamento climatico e al riscaldamento globale, nato in seguito alla conferenza di Parigi “COP 21” tenuta dalle Nazioni unite, nella quale si è stabilito un accordo per mantenere il riscaldamento globale sotto i 2 gradi Celsius.
Il multicentro CEAS (Centro educazione alla sostenibilità) RA21 del Comune di Ravenna ha attivato un’iniziativa rivolta alle scuole primarie ravennati che si collega a questo progetto e che affiancherà attività laboratoriali curati dall’associazione “Tra le nuvole” al concerto finale offerto alle scuole il 12 dicembre. La performance della violinista Sara Michieletto guarda alla musica, creatrice universale di stati d’animo, come ispiratrice di una risposta emozionale ed efficace al cambiamento climatico. Lei e Giorgio Schiavon al sax, prima dell’avvio del progetto nelle scuole, offrono un concerto gratuito alla cittadinanza. L’appuntamento è con Emotion for Change – nuova musica per il destino della terra, domenica 19 novembre, alle 11, nella Sala Muratori della Biblioteca Classense, preceduto da alcune note sul clima a cura di Giovanni Gabbianelli, docente di Geologia ambientale all’Università di Bologna.